Vertenza Forestali. Incontro a Napoli. Per fine mese in arrivo un acconto sugli arretrati

17:19:16 2802 stampa questo articolo

Si è appena concluso il presidio dei lavoratori forestali presso la sede della Giunta Regionale a Napoli. Alla manifestazione hanno partecipato anche una folta delegazione di lavoratori forestali degli Enti Delegati Sanniti. Si poi svolto un incontro tra l’assessore Regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes, il Direttore Generale Politiche Agricole e Forestale e le organizzazioni sindacali di categoria insieme ad una delegazione di operai forestali per esaminare la problematica relativa agli arretrati forestazione e bonifica montana per le annualità 2011-2012-2103-2014. I rappresentanti sindacali hanno rappresentando la difficoltà dei lavoratori forestali che stanno vivendo in merito alla non corresponsione delle mensilità arretrate che gli Enti Delegati devono erogare, dal momento che in alcuni casi si arriva anche a 20 mesi.
Nell'incontro i sindacati hanno chiesto di conoscere i tempi necessari che la Regione ha per accreditare le risorse.
L’assessore Nugnes ha comunica ai presenti, anche per nome e per conto del Presidente Caldoro, che entro il 30 novembre saranno disponibili 20milioni di euro a condizione che verrà firmato la APQ a Roma dove sono previsti incontri presso il Ministero per definire la situazione. Qualora l'Accordo Quadro di progamma non venisse definito in tempi brevi, la Giunta regionale si impegnerà ad erogare 10milioni di euro come acconto 2014, nonché la liquidazione del saldo 2011. Le parti, infine, si incontreranno presso la stessa sede il 27 novembre prossimo per verificare quanto convenuto.
La Fai Cisl, nel valutare positivamente l’impegno, si augura che il tutto venga risolto e che a breve si definirà tutto l'iter consentendo la corresponsione di alcune mensilità prima delle festività natalizie, e vigilerà sugli impegni assunti a cominciare dal 27 novembre.



Articolo di Lavoro / Commenti