Vertenza forestali. Mortaruolo annuncia: "Dalla Regione ok al pagamento delle mensilita' arretrate"

10:34:25 4987 stampa questo articolo
Protesta degli operai forestali (foto di archivio)Protesta degli operai forestali (foto di archivio)

Il vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione, Mino Mortaruolo, interviene sulla vertenza dei lavoratori forestali ed annuncia l’imminente pagamento delle spettanze arretrate.

“La Regione Campania ha invitato gli Enti Delegati ad attivare presso le singole tesorerie una richiesta di anticipazione ai sensi del novellato  art. 222 del D. Lgs. 267/2000 per consentire il pagamento di alcune delle mensilità arretrate spettanti ai lavoratori forestali. Il procedimento dell'APQ relativamente ai 43.600.000,00 euro è infatti in dirittura di arrivo. La Regione garantisce anche che, se entro il mese di luglio gli importi spettanti ai singoli Enti Delegati non saranno disponibili, verrà effettuato un anticipo di cassa da parte della stessa  Regione Campania per la quale ha già posto in procedura il relativo Regolamento, così come disposto dall'art 6 comma 7 della L.R 1/2016”.

Ad annunciare questi risultati, raggiunti nel corso di una riunione per discutere della vertenza forestazione che si è svolta ieri presso l’assessorato regionale all’Agricoltura, è stato il vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Mino Mortaruolo.

I fondi derivanti dal ‘Patto per il Sud’ pari ai 196.400.000,00 euro, inoltre serviranno a garantire il pagamento di tutte le mensilità pregresse non riscosse. Per quanto riguarda la riforma della L.R. 11196, la Regione si impegna ad attivare il tavolo di concertazione con una prima convocazione prevista per venerdì 10 giugno, ore 11.30 presso l'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, licenziando la proposta di riforma da sottoporre al presidente Vincenzo De Luca, alla Giunta e alle Commissioni compenti.

“Oggi abbiamo raggiunto risultati importanti soprattutto per i lavoratori del comparto – commenta il consigliere Mortaruolo - Per questo ringrazio tutti i presenti alla riunione, come il consigliere Delegato per l’Agricoltura e la Forestazione avv. Francesco Alfieri, il segretario regionale Raffaele Tangredi della Fai Cisl, il segretario regionale Giuseppe Carotenuto della Flai Cgil, il segretario regionale Emilio Saggese della Uila Uil ed i lavoratori forestali, presenti con una delegazione, per la pazienza avuta in questi mesi”.



Articolo di Lavoro / Commenti