Vertenza Maugeri. Al referendum vince il si in base agli accordi sottoscritti a Pavia

12:50:45 4342 stampa questo articolo

Alla Fondazione “Maugeri” di Telese Terme ha prevalso il buonsenso. Vittoria schiacciante del sì al referendum confermativo, indetto dalle segreterie nazionali di Uil Fpl, Fp Cgil e Cisl Fp.
I lavoratori si sono espressi in merito agli accordi sottoscritti a Pavia dalle forze sociali. A Telese, per il comparto sanità, su 207 aventi diritto al voto, hanno votato 173 lavoratori, dei quali 145 si sono espressi per il si, soltanto 24 per il no, 1 scheda bianca e 2 schede nulle. Inoltre, sono disponibili anche i dati del referendum dell’Area della dirigenza medica e dirigenza Spta della Fondazione Maugeri di Telese Terme. Ebbene, su 32 voti espressi dai medici, 25 sono andati al SI e 7 al NO, con una percentuale del 78,12%.

“Siamo soddisfatti del risultato conseguito. L’esito del referendum servirà a tracciare un percorso unitario per la messa in sicurezza di tutti i dipendenti. Il personale della Maugeri ha premiato la linea sindacale portata avanti anche, se non soprattutto, dai dirigenti della Uil Fpl. La vittoria di oggi ci sprona a lavorare con più serenità e autorevolezza” – ha dichiarato Giovanni De Luca, segretario provinciale della Uil Fpl sanità.
Ma i dati che arrivano dalle altre sedi della Fondazione “Maugeri” dicono che il referendum avrebbe espresso il si all’accordo, a larghissima maggioranza, anche nelle sedi di Pavia (circa mille i lavoratori) e Bari. Insomma, una vittoria del gruppo Uil e Uil Fpl di Benevento, che ha lavorato all’unisono. Quindi, come non ricordare l’impegno del presidente del seggio elettorale, Paolo Eritreo, del coordinatore dei medici, Giovanni Di Caprio e dei responsabili della Uil Fpl sannita, Antonio Pagliuca e Antonio Maiella.
“Contiamo, con umiltà e abnegazione, di portare in salvo tutto il personale, in tempi ragionevoli. Anche in questa occasione, abbiamo dimostrato che la stella polare che guida la Uil è la contrattazione, la sintesi, e non certamente la mera testimonianza” – ha concluso Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento.



Articolo di Lavoro / Commenti