Vertenza Maugeri. Incontro con i sindacati a Pavia. Prossimo step il 26 novembre

17:13:10 2324 stampa questo articolo

Il 17 novembre si é svolto l'incontro tra le sigle sindacali e la Direzione Generale della Fondazione Maugeri con Rossi e De Matthaies.
Dopo avere ribadito che i livelli occupazionali non verranno ridotti, Cgil Cisl Uil hanno inserito come vincolo per la prosecuzione del tavolo di trattativa, la disponibilità da parte della Dg di diminuire almeno del 50% la manovra di recupero dei 18milioni di euro annuali nel triennio 2015-2017 sul costo del lavoro.
La Dg, dopo l'insistenza da parte dei sindacati in merito all'abbattimento del 50% della richiesta iniziale inviata da FSM il 14 ottobre, si è riservata di sottoporre al CdA la richiesta per ridurre l'intervento così da diminuire i sacrifici economici dei lavoratori. Il tavolo è aggiornato al 26 novembre prossimo alle 10.

Anche la Segretaria Generale provinciale di Benevento, Giannaserena Franzè, ha partecipato all'incontro di oggi di trattativa sindacale tenutasi a Pavia per tutelare e rappresentare al tavolo nazionale, lo stipendio ed i diritti dei dipendenti della struttura telesina. La situazione della Fondazione è seria, finanziariamente disastrata, ma dal momento che la responsabilità non è dei lavoratori, la Fp Cgil è irremovibile circa l'eventualità che a rimetterci siano solo i lavoratori. “Ad oggi tenendo la trattativa sindacale aperta, abbiamo ottenuto che la Fsm non procedesse al passaggio dal contratto nazionale pubblico a quello privato e che la FSM avrebbe potuto operare unilateralmente già da settembre. L'esito dell'incontro è frutto della proposta della Fp Cgil condivisa da Cisl e Uil. Abbiamo chiesto – ha sottolineato la sindacalista - quale condizione per rimanere al tavolo della trattativa, il dimezzamento dei 18milioni di tagli in tre anni voluti dalla FSM, ossia che, i milioni da attingere dal costo del lavoro siano 8,9 in tre anni, da recuperarsi su diversi istituti contrattuali da definire eventualmente nel prossimo incontro”.



Articolo di Lavoro / Commenti