Vertenza 'Maugeri'. Interlocutorio il tavolo tecnico in Prefettura a Benevento

13:7:35 1988 stampa questo articolo
 il Palazzo della Prefettura di Benevento il Palazzo della Prefettura di Benevento

“Tutti i livelli dell’organizzazione sono impegnati nella vertenza è che a livello nazionale è stato richiesto un tavolo i discussione che in primis chiede la revoca della perentorietà della disdetta del CCNL a decorrere dal ottobre 2014“. Così, in una nota congiunta, i sindacati confederati hanno commentato l’esito dell’incontro che si è avuto in Prefettura a Benevento per quanto riguarda il caso Maugeri. Franzè e Formato (Fp Cgil), Di Mezza e Lattero(Cisl Fp) e De Luca e Eritreo (Uil Fp) hanno poi aggiunto che i sindacati hanno “richiesto per l’ennesima volta il protocollo di convenzione tra Regione Campania e Fondazione per il triennio 2013/2015 che come è ben noto è stato sottoscritto il 30 ottobre 2013 è che a distanza di nove mesi giace ancora nelle segrete stanze della Regione Campania. Il dr De Mattheis, D.G. della Maugeri, presente al tavolo prefettizio ha precisato che era opportuno che il protocollo venisse consegnato dalla Regione.
Non riusciamo a capire cosa ci può essere di tanto segreto? Senz’altro in una vertenza del genere è deleterio per la stessa non fare chiarezza, poiché si è portati a pensare che possano esserci problemi dove magari non ci sono . Chiediamo ai politici sanniti, di maggioranza ed opposizione, a fornire il proprio contributo per far si che siano noti a tutti i contenuti della convenzione ed evitare il degenerare della situazione .
In riscontro alle note del Dr De Mattheis, D. G. della Fondazione, che il rapporto Costi/ Ricavi era insostenibile e che i forti squilibri dei conti economici 2011, 2012 e 2013 stavano erodendo il patrimonio della Fondazione abbiamo risposto che era fondamentale avviare un tavolo basato sulla trasparenza dei conti, struttura per struttura, e su un piano industriale dettagliato che delineasse un percorso lineare finalizzato a risolvere le problematiche economiche che avesse, però, come ultima opzione e non la prima quella di andare ad intaccare le retribuzioni dei lavoratori della Fondazione.

Successivamente abbiamo informato i lavoratori dell’Istituto Scientifico di Telese Terme degli esiti dell’incontro, i quali coerentemente con gli orientamenti sindacali hanno confermato lo stato di assemblea permanente e ribadito la necessità di risposte trasparenti cosa che finora non è avvenuta”.
-------------------------------------

aggiornamento: Terminato il tavolo tecnico in Prefettura a Benevento per la vertenza Maugeri. Confronto interlocutorio e parti che si rivedranno nei prossimi giorni. A breve, su questo portale, le dichiarazioni del sindaco di Telese, Carofano.

N.S. -In corso il tavolo tecnico sul caso Maugeri presso la Prefettura di Benevento che segue l’audizione di ieri che la Regione Campania Commissione Consiliare Speciale per la trasparenza, ha tenuto a Napoli proprio sulla vicenda dei contratti di lavoro della Maugeri.
Anche ieri le sigle sindacali, hanno ribadito la loro contrarietà al cambiamento e alla disdetta dei contratti con la pubblica sanità dichiarando: “inconcepibile il cambio di missione prospettato da pubblico a privato”. La Maugeri ha davvero tante eccellenze e specializzazioni nei vari campi di riabilitazione, e se è stata inserita nella primissima categoria delle strutture sanitarie regionali tutto deve essere fatto per tutelarla.

Già ieri quindi la presidente Giulia Abbate aveva tuonato perplessità schierandosi con i lavoratori: “La domanda fatta dai sindacati è più che legittima. Domani trasferirò immediatamente la richiesta agli uffici regionali dell'Arsan e della struttura commissariale per le opportune valutazioni tecniche, invitando a un confronto con i vertici della Fondazione Maugeri. È necessario che si arrivi in tempi rapidi ad aprire un tavolo con i sindacati, alla luce del trasferimento di fondi alla struttura sanitaria su cui la Regione ha il dovere di vigilare. Sono sicura che con il dialogo si potranno trovare soluzioni utili per i lavoratori e per garantire la continuità di una eccellenza per la Campania e per il Sannio”. Dichiarazione questa accolta con favore dalla CGIL.
A schierarsi con i sindacati ed i lavoratori ieri è stato anche il coordinatore provinciale di Forza Italia Mario Ascierto della Ratta che chiosa: “quella di Telese Terme è l’unica struttura in attivo del gruppo Maugeri. Occorre fare subito qualcosa di concreto per il risolvere il problema senza perderci in blande discussioni. Non possiamo permetterci ulteriori valzer politici che portino poi ulteriori problemi e fatica ai già provati lavoratoti. Questo problema che stiamo affrontando, sembra tratto dalla storia del cavalluccio rosso di Pazzaglia. A rischio oggi, non sono solo i tagli agli stipendi ma il lavoro stesso”. Bolla inoltre Della Ratta la riunione di ieri a Napoli presso la Commissione Trasparenza Regionale del tutto inutile e conclude: “come al solito si rischia di Fare poco e dire molto. Occorre aprire un tavolo di concertazione al quale partecipino tutti dal direttore generale della Maugeri De Matthaeis, al governatore Caldoro dal direttore generale dell’ASL di Benevento Rossi all’onorevole Colasanto. Bisogna far capire che le eccellenze Sannite non possono soccombere, e mandare un messaggio chiaro: non è Pavia a condurre il gioco questo è un ruolo che spetta solo alla regione. Ai lavoratori posso solo elogiarli e dire di resistere, perché in un momento così drammatico dimostrano una professionalità impeccabile  lavorando con dedizione e puntualità”.



Articolo di Lavoro / Commenti