Vertenza Maugeri. Per i sindacati incontro inconcludente

17:17:1 3226 stampa questo articolo
Telese - Fondazione MaugeriTelese - Fondazione Maugeri

Il 22 ottobre scorso, a fronte della proposta trasmessa dalla Fondazione Maugeri lo scorso 14 ottobre, si sono tenuti gli incontri tra i vertici della Fondazione e le rappresentanze sindacali di Comparto, Dirigenza Medica e Dirigenza SPTA. Nell'ambito di entrambi gli incontri, sono stati presentati i prospetti relativi all'analisi dei costi e dei ricavi presunti per il quadriennio 2014/2017 a seguito dell'ipotesi di applicazione della proposta che consisteva nella sospensione della contrattazione integrativa (indennità extra contrattuali e produttività) compresa l'indennità di esclusività della dirigenza e nella riduzione di 5 giorni di ferie a dipendente per il 2014 e di ulteriori 6 giorni per il triennio 2015/2017. Tale decurtazione economica equivale al recupero di 18milioni di euro ad anno per il prossimo triennio.
Èevidente che, con questa proposta, l'ago della bilancia per il riequilibrio economico finanziario della Fondazione pende sui dipendenti. Infatti i presunti tagli a carico della voce "consulenze" annunciato nel documento era pari solo a circa 1,5milione di euro.
In considerazione delle voci circolate nei giorni scorsi sulla ristrutturazione finanziaria le organizzazioni sindacali hanno chiesto informazioni ufficiali. Il direttore generale ha comunicato che il presidente e il CdA stanno valutando quali azioni intraprendere a questo proposito e si sono impegnati a comunicarci tempestivamente ogni decisione presa in merito.
Gli incontri di Dirigenza e Comparto si sono conclusi con una posizione sovrapponibile che consiste in una richiesta congiunta di incontro con il nuovo Presidente della Fondazione Maugeri e con la richiesta, da entrambi i comparti, di apertura di un tavolo tecnico per l'analisi capillare dei bilanci aziendali, al fine di effettuare una corretta spending review che consenta di spostare l'ago della bilancia dei recuperi economici maggiormente verso le varie voci di bilancio rispetto a quella del salario dei lavoratori.
In attesa dell'apertura dei tavoli, le Organizzazioni Sindacali procederanno all'analisi dettagliata dei prospetti presentati nell'ambito dell'incontro.
Dall'incontro di ieri, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, si èpartiti con la verbalizzazione delle trattative al fine di procedere con l'opportuna tracciabilità e trasparenza delle posizioni aziendali e sindacali.
Negli incontri, il Direttore Generale De Matthaeis ha inoltre comunicato che, già a partire dalla prossima settimana, si procederà nei vari istituti della Fondazione, ad effettuare degli incontri con i Direttori di struttura e le rappresentanze sindacali finalizzati ad effettuare un analisi dei singoli budget, per ricercare la possibilità di eseguire una riorganizzazione dei processi interni con eventuale recupero di ulteriori risparmi di gestione.



Articolo di Lavoro / Commenti