Vertenza Maugeri. Per la Uil a Pavia ‘riunione farsa’

9:36:39 2972 stampa questo articolo
Telese - Fondazione MaugeriTelese - Fondazione Maugeri

“Un passo in avanti nella delicata vertenza che vede anche la Fp Cgil di Benevento, con la segretaria Franzè, al tavolo nazionale di Pavia, impegnata nella ricerca di una soluzione efficace e allo stesso tempo poco afflittiva, che riguarda i lavoratori dipendenti della Fondazione Maugeri Istituto di Ricerca, tra cui il personale della struttura di Telese Terme”. Queste le ultime parole della Franzè.
Purtroppo, le cose non stanno così. Infatti, ieri dalla Fondazione Maugeri di Pavia è arrivata la comunicazione che il 31 ottobre scorso, con effetto immediato, è stato depositato presso il Tribunale di Pavia ricorso ai sensi dell’art. 161, sesto comma, della legge fallimentare volto all’apertura di una procedura finalizzata al perfezionamento di un accordo di ristrutturazione ovvero di una proposta di preconcordato preventivo in continuità. Tale procedura prevede che tutti i pagamenti relativi a prestazioni precedenti la presentazione del ricorso non possono essere effettuati fino alla conclusione della procedura che si definirà in 4/6 mesi. I pagamenti relativi a prestazioni ed altre tipologie che hanno competenza da novembre 2014 saranno regolarmente corrisposte nei termini previsti e godranno del privilegio della prededuzione.
“A Pavia ho partecipato a una riunione farsa. Atteso che la Fondazione aveva già deciso sin dalla fine del mese scorso di optare per la procedura del concordato in continuità, hanno disatteso la concertazione sindacale che si stava svolgendo e che doveva portare al mantenimento dei livelli occupazionali e il regolare pagamento delle retribuzioni mensili. Invece – ha sottolineato Giovanni De Luca, segretario provinciale della Uil Fpl sannita - la tredicesima verrà pagata solo per due dodicesimi. A questo punto, chiederemo un incontro al Prefetto di Benevento affinché intervenga e si faccia garante dei rapporti con la Direzione centrale della Fondazione”.
“Percorreremo tutte le strade a nostra disposizione – ha aggiunto Paolo Eritreo, responsabile aziendale Uil Fpl della Fondazione sannita – per far cessare quest’accanimento dei vertici aziendali nei confronti dei lavoratori che si stanno dimostrando, al contrario dell’Azienda, responsabili. Da domani inizierà lo stato di agitazione permanente del personale e saranno poste in essere tutte le iniziative a nostra disposizione per mantenere alta la tensione e arrivare a soluzioni diverse da quelle ipotizzate dalla Fondazione”.



Articolo di Lavoro / Commenti