Vertenza Maugeri. Sottoscritta l’ipotesi d’intesa per la Fondazione di Telese

10:45:29 4631 stampa questo articolo
Telese - Fondazione MaugeriTelese - Fondazione Maugeri

Le organizzazioni sindacali e vertici aziendali della Fondazione Maugeri hanno sottoscritto l’ipotesi d’intesa.
La Fondazione Maugeri rinuncia all’idea di passare al contratto della sanità privata, sia per i lavoratori attuali che per le future assunzioni e si impegna al mantenimento dei livelli occupazionali.
Le organizzazioni sindacali firmatarie dell’ipotesi d’intesa hanno concordato una riduzione del 50% delle componenti accessorie del salario, vale a dire straordinari, produttività e progressioni orizzontali, con possibilità, però, di compensare la perdita economica con prestazioni aggiuntive. Si apre uno spiraglio significativo nella vertenza della Fondazione per la sostenibilità dei conti della Maugeri. I lavoratori saranno chiamati ad eprimersi sull’ipotesi d’intesa attraverso un referendum che sarà convocato la prossima settimana.
Per il comparto della Dirigenza Medica il confronto riprenderà lunedì 19 gennaio.
In Regione Campania siamo nella logica del meglio tardi che mai in quanto per martedì 20 gennaio è previsto un incontro alla Commissione Sanità, richiesto dai sindacati ed oggetto di continui riinvii.
“Come CISL FP Irpinia Sannio, coerentemente alla nostra azione nella vertenza preciseremo in premessa che l’Istituto di Telese, mantenendo il tasso di saturazione dei posti letto del 2013, viene a produrre nel 2015 un utile di più di più di 1milione di euro e chiederemo garanzie, come già precisato ai sub-commissari alla Sanità della Regione Campania, Morlacco e Cinque, incontrati sulla nostra richiesta dello scorso 13 gennaio insieme all’ANAOO. Le richieste – ha continuato la nota a forma della FP Irpinia Sannio, verteranno sull’accreditamento istituzionale definitivo, ai sensi della legge regionale 15 marzo 2011 n° 4, perché purtroppo l’Istituto di Telese non è ancora accreditato e garanzie sul reintegro turn over dell’Istituto di Telese; sulla delibera della Regione Campania con la quale doveva essere riconosciuta la coerenza del carattere scientifico dell'Istituto di Telese Terme con la programmazione sanitaria regionale per la conferma della natura di IRCCS da parte del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali; il controllo del bilancio della struttura di Telese, così come previsto dall’articolo 10 della vigente Convenzione ed il controllo e la verifiche della struttura e delle attrezzature così come previsto dalla delibera 7301 del 2001 perché ormai da anni non si fanno interventi basilari per il mantenimento dell’elevata specialità della Fondazione. Infine - hanno concluso dal sindacato – sembra che entro settimana prossima dovrebbe essere pubblicata la convenzione tra la Regione Campania e la Fondazione Maugeri relativa all’Istituto scientifico di Telese”.



Articolo di Lavoro / Commenti