Via Francigena del Sud. Quattro i sentieri inaugurare

13:27:19 4213 stampa questo articolo

Sono quattro gli itinerari che verranno inaugurati lungo la Via Francigena del Sud, tra Caserta e Benevento, dal 4 al 6 settembre prossimo.Ad annunciarlo è Antonio Ciabrelli, presidente del Gal Titerno.

Il programma dell’evento “Itinerari culturali e di pellegrinaggio: I Cammini dell’Anima” è realizzato nell’ambito del progetto comunitario di cooperazione interterritoriale “I Cammini D’Europa: Rete Europea di storia, cultura e turismo”, promosso da sedici Gal di quattro Regioni italiane e finanziato dal programma di sviluppo rurale 2007/2013, Asse IV-Misura 421.

“Sarà – anticipa Ciabrelli - una tre giorni alla scoperta delle aree rurali più interne spesso lontane dalle mete turistiche, percorsi naturalistici che non mancheranno di sorprendere i viandanti con paesaggi mozzafiato ed un ricco patrimonio storico, artistico, religioso ed enogastronomico”.
Si parte dunque venerdì 4 settembre con il sentiero I Cammini dell’Anima che da Alife (Caserta) arriva sino a Faicchio (Benevento).

Ad inaugurare il sentiero, tra gli altri, saranno i referenti dei Gal Alto Casertano, Titerno e Taburno, i Vescovi delle Diocesi di Alife - Caiazzo, di Cerreto Sannita - Telese e Sant’Agata De’ Goti e di Benevento, ed i vari referenti Istituzionali.

Lungo il percorso di circa 19 chilometri è prevista una sosta presso “Madonna del bagno” a Gioia Sannitica per ristoro e agri-brek del pellegrino a base di prodotti tipici locali. L’arrivo a Faicchio è previsto per le ore 18.00 e verrà messo a disposizione dei partecipanti un servizio navetta che riporterà i pellegrini ad Alife. Per chi decidesse di restare, invece, la serata proseguirà con la cena del pellegrino e la libera partecipazione all’evento di Faicchio, Medievalia.



Articolo di Beni Culturali / Commenti