Viabilita' Fortore, incontro in Provincia tra Ricci e Spina

14:56:56 509 stampa questo articolo
Spina, Panarese e RicciSpina, Panarese e Ricci

Si è discusso degli interventi già in atto sulla viabilità locale e di quelli che saranno annunciati nei prossimi giorni.

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento ha ricevuto stamattina Zaccaria Spina presidente della Comunità Montana del Fortore e sindaco di Ginestra degli Schiavoni. Al centro del colloquio, cui ha partecipato anche il responsabile per la Provincia della Viabilità del Fortore, Michelantonio Panarese, alcune delle maggiori emergenze che si registrano sulle strade nel comprensorio montano di confine, oggetto peraltro di un approfondito esame anche con il consigliere Provinciale al Bilancio Giuseppe Antonio Ruggiero.

I due presidenti hanno discusso in particolare sugli interventi già in atto sulla viabilità locale e su quelli che si annunciano nei prossimi giorni, anche in relazione al Bando pubblicato dalla Regione Campania a valere sui Fondi di sviluppo e Coesione per interventi straordinari sulla viabilità provinciale.

A questo proposito Spina ha voluto esprimere il compiacimento per la sinergia istituzionale che ha portato alla Intesa tra la Provincia di Benevento, la confinante Provincia di Avellino, e i Comuni del Fortore sannita: “grazie ad essa si è giunti alla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per la strada di collegamento Montefalcone Valf. - Ginestra degli Schiavoni - Casalbore (AV), costituente una valida alternativa per l’intero compresorio per lo sbocco sulla direttrice viaria interregionale Statale 90 bis collegante il Sannio al Foggiano”.

Nel corso del colloquio si è esaminato anche il programma di lavori per la Strada provinciale 47 Ginestra degli Schiavoni – Malvizze, che mobilita risorse per circa 1 milione di Euro e che è rientrato anch’esso nell’ambito dei Progetti partecipanti al Bando regionale dei Fondi di Sviluppo.

Al termine del colloquio si è infine appreso che giovedì prossimo, 28 giugno, è stata fissata presso la Provincia di Benevento la seduta della Commisione per l’aggiudicazione definitiva della gara sulla Strada provinciale Ginestra – Malvizze che impegna risorse finanziarie regionali per circa 234mila Euro ed, inoltre, che sulla stessa arteria verranno nei prossimi giorni avviati lavori di ripristino di tratti saltuari di asfalto che risultano, al momento, assai compromessi.

Ricci ha quindi rinnovato al presidente Zaccaria l’assicurazione del massimo impegno suo personale e quello dei funzionari dell’Ente per il Fortore: “è una terra che vanta un formidabile credito di risorse finanziarie e di impegno da parte delle Istituzioni pubbliche locali, regionali e statali” – ha dichiarato Ricci, ed ha così concluso: “Stiamo lavorando come Provincia di Benevento per consentire al bellissimo territorio montano del Fortore di recuperare quanto più denaro per investimenti publici è possibile reperire attraverso ogni fonte ci venga prospettata”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti