Vicenda Pronto Soccorso. Valentino chiede a Mastella di convocare Conferenza dei Sindaci

18:43:56 1949 stampa questo articolo
Carmine Valentino Carmine Valentino

Una riunione per capire come adoperarsi “per garantire il diritto alla salute ed una adeguata assistenza sanitaria alle comunità che rappresentiamo”.

Carmine Valentino, sindaco di Sant’Agata de’Goti ha inviato al sindaco di Benevento, Clemente Mastella e presidente dell’Assemblea una una richiesta convocazione Conferenza dei Sindaci per esamire problematiche servizi sanitari nel Sannio.

La missiva arriva dopo le proteste dei cittadini e dell’incontro svolto il 12 settembre scorso presso il Comune di Sant'Agata dei Goti con indaci dei comuni che costituiscono il bacino di utenza del P.O. "Sant'Alfonso Maria dè Liguori" per discutere della problematica relativa alla prevista attivazione, presso il P.O. di Sant'Agata de' Goti, annesso all'AO Rummo nella nuova AORN "San Pio" di Benevento, di un Punto di Primo Intervento in luogo dell'attuale Pronto Soccorso.

All'incontro, avevano partecipato il vescovo della diocesi di Cerreto Sannita- Telese-S.Agata dè Goti, Mons. Domenico Battaglia, ed una rappresentanza istituzionale della Regione Campania: l'on. Stefano Graziano presidente della Commissione Regionale V Sanità e l'on. Erasmo Mortaruolo, entrambi presenti anche alla riunione tecnica svoltasi a Napoli lunedì 10 settembre su convocazione del Presidente della Giunta regionale e Commissario ad Acta per l'attuazione del Piano di Rientro del Sistema Sanitario Regionale, Vincenzo De Luca, unitamente al Direttore Generale per la Tutela della Salute ed il Coordinamento del S.S.R., avv. Antonio Postiglione ed al Direttore Generale dell'AORN "San Pio" dott. Renato Pizzuti.

“L'occasione – spiega Valentino – è stata propizia per discutere. oltre che della problematica e più in generale, della complessiva situazione dell'organizzazione e dell'erogazione dei servizi sanitari nel Sannio.
Pur nella diversità di approccio al problema, tutti hanno comunque condiviso il contenuto della delibera adottata in data 12.09.2018 dalla Giunta Comunale da me presieduta e trasmessa, per le rispettive competenze, a tutti gli Enti ed Istituzioni interessati alla problematica. In questa fase, quindi, ritengo quanto mai opportuno ed urgente la convocazione, da parte tua, della Conferenza dei Sindaci per discutere dello stato dei servizi sanitari nella nostra Provincia, complessivamente considerati, auspicando che in quella sede si possa addivenire ad una condivisione circa le iniziative che doverosamente abbiamo l'obbligo di assumere se vogliamo, come dobbiamo, adoperarci per garantire il diritto alla salute ed una adeguata assistenza sanitaria alle comunità che rappresentiamo”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti