Vicenda simbolo M5S al Rampone. Fiengo: "Simbolo oscurato e adesivi rimossi"

12:55:29 3835 stampa questo articolo
La targa con il simbolo oscuratoLa targa con il simbolo oscurato

“Dispiace prendere atto che l'attenzione degli organi di informazione e di alcuni internauti sia stata focalizzata esclusivamente su questa questione”.

“Gli eventi alluvionali del 15 ottobre 2015, quando la scuola è stata sommersa dal fango e, insieme alle apparecchiature informatiche e alle suppellettili, sembrava fossero stati spazzati via anche i sogni e le aspettative dei tanti studenti dell’Istituto Rampone, hanno messo a dura prova la resilienza di quanti vivono, operano e amano la scuola, tempio di cultura e di crescita umana”.

Così Assunta Fiengo, dirigente scolastica dell’Istituto Palmieri – Rampone – Polo devastato dall’alluvione dell’ottobre 2015 interviene in merito alla polemica innescatasi nelle scorse ore sulla presenza di una targa e di alcuni “bollini” sui pc recanti il simbolo del Movimento 5 Stelle. Come si ricorderà, i consiglieri regionali del movimento grillino grazie ai risparmi effettuati con il taglio degli stipendi erano riusciti a finanziare per 106mila euro il ripristino dei laboratori che sono stati poi inaugurati, alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio, due giorni fa.

“Sono accorsi in tanti – ha aggiunto la Fiengo – con gli stivali di gomma e i tira acqua, e soprattutto armati di sorrisi e pacche sulle spalle. Non ci hanno lasciati soli, abbiamo sentito il conforto e la solidarietà. Poi sono arrivate le donazioni, di materiali e di contributi economici, e così, mentre l’ente Provincia con cura e tempestività avviava i lavori per il ripristino delle strutture edilizie, compilavamo elenchi dei materiali che in ordine prioritario avremmo potuto acquistare grazie alle generose donazioni, per riprendere le normali attività didattiche e laboratoriali proprie della nostra scuola. Così come prassi consolidata e espressamente richiesta per i beni acquistati con i finanziamenti PON, che prevede la affissione di apposite targhe contenente i loghi di tutti i soggetti coinvolti, per ciascun bene donato o acquistato con le donazioni ricevute in occasione dell'alluvione, sono state prodotte e affisse le relative targhe, come si evince dalle foto allegate. La scuola ha ritenuto di riservare lo stesso procedimento nel caso degli acquisti effettuati con il contributo dei consiglieri regionali del movimento 5 stelle. Lo scalpore mediatico di questi ultimi giorni ha suggerito alla dirigente scolastica di porre fine alle polemiche oscurando il logo del Movimento 5 Stelle dalle targhe apposte in prossimità dei laboratori e di rimuovere gli adesivi dalle attrezzature informatiche acquistate con il contributo ricevuto. Dispiace prendere atto che l'attenzione degli organi di informazione e di alcuni internauti sia stata focalizzata esclusivamente su questa questione trascurando la portata dell'evento che ha consentito agli studenti, alle loro famiglie e al personale tutto di riprendere quella ‘normale’ quotidianità didattica e culturale che era stata negata dagli eventi”. 

Notizie correlate

De Lorenzo (PD): "Inaccettabile il simbolo di un partito in un istituto pubblico, va rimossa"

Collettivo Autonomo Studentesco: "Dietro stemmi del M5S evidente conflitto d'interesse"

Santarelli: "Il marketing elettorale del movimento della carita' pentastellata"

Di Maio a Benevento, Mastella e Barone attaccano. Il sindaco: "E' sconcertante"

Alluvione. Di Maio al Rampone inaugura i nuovi laboratori finanziati dal Movimento 5 Stelle - FOTO

Simbolo M5S in una scuola. Il PD: "autocelebrazione". I grillini: "Facciano qualcosa anche loro"



Articolo di Attualità / Commenti