Vicenda Trotta Mobility: il comune pronto ad un intervento sostitutivo per liquidare 700mila euro

19:6:36 2819 stampa questo articolo
Trasporti pubbliciTrasporti pubblici

Lunedi 14 agosto 2017 alle ore 10:30,  nel Salone della Prefettura di Benevento si sono riuniti i rappresentanti del Comune di Benevento  L’Assessore Alle Politiche Ambientali Vincenzo Russi, l’Assessore alla Mobilità, Trasporti e Parcheggi Felicita Delcogliano, il Dr. Emilio Porcaro uff. Ragioneria Centrale e L’Ing. Giuseppe Soreca  uff. RUP e le OO.SS. UGL FNA Trasporti, (Coppola Mario, Cella Antonio e Mazzone Luigi), FAISA CISAL ( Zollo Ernesto, Ciullo Afredo), FAISA CONFAIL (Pinto Vincenzo, Domenico De Sena e Nunzio Varricchio); per la Prefettura di Benevento, la Dr. Ssa Cerrato Olimpia.

La riunione è stata richiesta dalla UGL FNA Trasporti, in accordo con le atre OO.SS. di categoria al fine di procedere al tentativo di conciliazione riguardante la mancata corresponsione ai lavoratori della TROTTA MOBILITY di Benevento delle mensilità, stipendiali del mese di giugno della 14^ mensilità e di luglio, prossimo a scadenza. Il mancato pagamento delle predette mensilità è legato alla circostanza che la citata società non sarebbe in regola con il versamento dei contributi previdenziali il che, non consentirebbe il rilascio del DURC, quindi, di non corrispondere le spettanze stipendiali arretrate.

Nel corso della riunione, l’assessore Russi ha dichiarato che il Sindaco di Benevento, in merito alla questione, è intervenuto presso la sede INPS per sollecitare la rapida risoluzione della problematica. Inoltre, ha invitato il RUP del Comune con a capo del procedimento l’ing. Soreca Giuseppe, a procedere in data odierna a diffidare la TROTTA MOBILITY ad eseguire entro quindici giorni il pagamento delle spettanze dovute e in caso d’inadempimento, a far data dal 31 agosto p.v. vi sarà l’intervento sostitutivo del Comune per la liquidazione di circa 700,000 euro lordi da versare direttamente ai lavoratori.
La UGL FNA TRASPORTI e le altre OO.SS., hanno preso atto di quanto dichiarato dal Comune e conseguentemente congelato la procedura di dichiarazione dello sciopero in attesa delle spettanza dovute, riservandosi, in caso d’inadempimento, di essere pronte ad avviare la procedura di sciopero secondo la normativa vigente. Altresì, la Scrivente Segreteria, soddisfatta del risultato raggiunto, frutto di relazioni Sindacali, di buon senso, di serietà tra le parti, ringraziano il Sindaco Mastella, l’Ass. Vincenzo Russi e l’Ass. Felicita Delcogliano, per l’impegno profuso e di essersi adoperati in tempi brevi per la risoluzione della vertenza.



Articolo di Sindacati / Commenti