Vicenda Vessichelli, M5S: "Sia di sprone per Amministrazione su occupazioni abusive"

16:58:37 1773 stampa questo articolo
Sguera e Farese. Foto tratta da FacebookSguera e Farese. Foto tratta da Facebook

A poche ore dalla morte del noto docente, la sua abitazione era stata abusivamente occupata. Una vicenda che ha destato sconcerto in città.

“Ieri è scomparso Lorenzo Vessichelli, una persona mite, gentile, colta, appassionata. Insomma: un simbolo della Benevento migliore. A salma ancora calda qualcuno ne ha occupato la casa (di proprietà dello IACP). La vicenda ha suscitato uno sdegno enorme e mobilitato la Rete, facendo diventare, data la notorietà della persona, di pubblico dominio un’orribile pratica che consiste nel monitorare, nei quartieri con appartamenti dell’Istituto Autonomo Case Popolari, le condizioni di salute degli inquilini, spesso anziani soli, per poter immediatamente impadronirsi dell’immobile che, invece, dovrebbe essere riassegnato rispettando le graduatorie”.

Comincia così la nota di Marianna Farese e Nicola Sguera consiglieri comunali e rappresentati a Palazzo Mosti del Movimento 5 Stelle che sono intervenuti sul tema delle occupazioni abusive. Parole dure su quanto accaduto erano state espresse anche dal sindaco Clemente Mastella mentre il prefetto ha accettato la convocazione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza(leggi qui).

“Il Movimento di lotta per la casa e il Sunia – spiegano i due consiglieri pentastellati – hanno, nel corso degli anni, denunziato ripetutamente questa pratica che viola le legalità e ferisce l’ethos di una comunità. A marzo l’Amministrazione Mastella ha approvato una delibera di indirizzo e si è impegnata ad avviare le procedure di sfratto per gli abusivi. Ad oggi nulla è stato fatto. Sollecitato dall’indignazione, propagatasi in maniera virale, il sindaco ha convocato un tavolo con la Prefettura per affrontare il problema. Il nostro auspicio, in memoria di Lorenzo ‘Loris’ Vessichelli e di tutti coloro che hanno visto profanato un mondo costruito in una vita intera di passioni (in questo caso libri e dischi ad esempio, anche di valore), per le 700 famiglie in graduatoria che attendono una sistemazione, è che tale iniziativa non resti lettera morta (per subliminali calcoli elettorali o semplice inerzia) come le precedenti”.

Poi concludono: “Per questo motivo il M5S, che ha già fatto un’interrogazione a marzo scorso sul corretto affidamento degli immobili, protocollerà nei prossimi giorni un’interrogazione all’assessore Maio per conoscere lo stato attuale dell’arte e verificare se quanto promesso dalla Giunta venga concretamente portato avanti”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti