Viespoli: "Autonomia Universita' e Conservatorio raggiunta sotto il mio sindacato"

15:48:44 2691 stampa questo articolo
Pasquale Viespoli, presidente Mezzogiorno Nazionale. 
foto IL QUADERNO.IT riproduzione riservataPasquale Viespoli, presidente Mezzogiorno Nazionale. foto IL QUADERNO.IT riproduzione riservata

Interviene con una nota stampa Pasquale Viespoli, presidente di Mezzogiorno Nazionale, e lo fa per chiarire alcuni punti riguardanti le dichiarazioni espresse da Sandra Lonardo nella giornata iniziale della sua campagna elettorale all’Hotel President. I temi in oggetto sono su Conservatorio, Università, Scuola Allievi e Scuola di Magistratura “tutte cose nate in casa Mastella”.

“Intervengo non per polemizzare con chi esercita l’ambulantato elettorale e prende le liste a noleggio; intervengo solo per affermare la verità della storia politico-amministrativa della città, rispetto alle falsità e alle millanterie”. Sono queste le prime parole di Pasquale Viespoli, dopo le dichiarazioni di Sandra Lonardo.

Il presidente di Mezzogiorno Nazionale precisa come “l’Università e il Conservatorio hanno raggiunto l’autonomia durante il mio sindacato. Un risultato, in particolare per l’Università, frutto di un lungo, impegno comune della classe dirigente, a partire dalle battaglie negli anni sessanta della Destra sannita per finire con il lavoro, in particolare, di Pietrantonio e Perlingieri e il finanziamento, durante il governo Berlusconi, di 25 milioni all’Università per l’acquisto degli immobili di proprietà del Comune. Un’operazione di patrimonializzazione dell’Università stessa e una sorta di risarcimento al Comune per il notevole sforzo economico sopportato dalla città per raggiungere l’obiettivo storico dell’insediamento universitario”.

“Per quanto riguarda la Scuola allievi carabinieri – precisa Viespoli - chi accusa, dovrebbe stare in realtà tra gli accusati e ricordare le rassicurazioni del governo Prodi e la derisione nei confronti di chi, fin da allora, lanciava inutilmente l’allarme sull’esigenza di una riconversione.
La Scuola di Magistratura, poi, rappresenta un caso esemplare di incapacità e di presunzione politico-amministrativa, a partire dal governo di centrosinistra dell’epoca fino all’amministrazione comunale dell’epoca, sempre di centrosinistra, con protagonisti, sul piano nazionale e locale, chi oggi rivendica e accusa”.

“La fase storica che stiamo attraversando – conclude - avrebbe bisogno di ben altro spessore e qualità del confronto e del dibattito politico. Avremo modo di riparlarne, anche perché non si può impunemente cancellare la memoria e stravolgere la storia di una comunità”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti