Vigili del Fuoco, ridimensionamento organico: l'appello del CoNaPo

15:55:16 2589 stampa questo articolo
Comando Provinciale Vigili del FuocoComando Provinciale Vigili del Fuoco

L’accorato appello del CoNaPo in previsione di un ulteriore diminuzione del numero dei Vigili del Fuoco di Benevento.

"Da tempo la nostra OS denuncia la carenza di organico che affligge il Comando Provinciale VVF Benevento”. Comincia così la nosta stampa inviata da Livio Cavuoto segretario provinciale del CoNaPo.

"La situazione potrebbe acuirsi ulteriormente in seguito ai passaggi di qualifica previsti a breve: se a fronte di un organico teorico di 116 unità Vigili del Fuoco si è di fronte ad una carenza media di circa il 15% tra poco tale carenza potrebbe raggiungere se non superare il 22% circa dell’intero organico dei Vigili del Fuoco di Benevento.

Le ripercussioni per il Dispositivo di Soccorso Tecnico Urgente e la popolazione sono evidenti e nefaste: inevitabili ritardi nei soccorsi dovuti alla scarsità di risorse umane. Per chi fa emergenza e per chi chiede assistenza in emergenza un ritardo di pochi minuti vuol dire, spesso, la differenza tra il disastro e la salvezza, è una considerazione fin troppo ovvia!

Il ricordo della scorsa stagione estiva e dei picchi dei carichi di lavoro, dovuto all’emergenza incendi, è ancora presente nella memoria di tutti, il tutto fatto senza risparmio da personale sotto organico e con una età media molto alta, come del resto avviene su tutto il territorio nazionale.
La nostra OS intende denunciare con forza tale situazione, ricordando che non si può sempre far affidamento sulla buona sorte! Nel malaugurato caso si debbano affrontare macro emergenze sul nostro territorio le risorse umane che può metter in campo il Comando VVF Benevento sono oggi evidentemente insufficienti".



Articolo di Sindacati / Commenti