Vinalia. Domani, con "Calici di stelle" cala il sipario sulla XXV edizione

13:24:32 2470 stampa questo articolo
Vinalia live festVinalia live fest

Per lo show cooking tornano gli chef: Nino Cannavale, Emilio Pompeo ed Elisa De Blasio.

Ancora una volta sarà doppia la festa di domani sera per la chiusura di Vinalia, la rassegna enogastronomica che ha animato dal 4 agosto il borgo antico di Guardia Sanframondi, centro del beneventano noto per la sua storia, le sue tradizioni e, da sempre, sinonimo di vini di qualità.

A far calare il sipario su questa XXV edizione, dal tema “Resilienza attiva” saranno “Calici di stelle” e “La notte bianca della Falanghina”. Il primo, è un evento organizzato sul territorio nazionale dall’Associazione Nazionale delle Città del Vino e dal Movimento del Turismo del Vino nella di San Lorenzo, che un po’ per il suo fascino, molto per la sua magia e tantissimo per la possibilità di esprimere un desiderio e realizzare un sogno, da anni raduna numerosissimi enoappassionati pronti a farsi coinvolgere dalla musica proposta in Piazza Mercato e per non mancare al brindisi benaugurante; il secondo, invece, rappresenterà un ennesimo omaggio attraverso il quale promotori e organizzatori di Vinalia offriranno, insieme allo spumante di Falanghina, tanta contagiosa allegria e, non ultima, una imperdibile proposta gastronomica.

Quindi, quello di domani, sarà l’ultimo appuntamento con il Percorso del Gusto e con le mille prelibatezze che lo impreziosiscono: fantastici formaggi e salumi, fino ai prodotti della canapa campana; per spostarsi oltre l’”Andar per cantine” delle quattordici aziende vitivinicole del territorio sannita.

Domani ultime degustazioni professionali gratuite, in programma alla Camera del Lavoro (in Corso Umberto dalle ore 20) e curate dal Consorzio di Tutela Vini Sannio dop e anche di quelle guidate con appuntamenti: alle ore 21 al Mary & Rosy Cafè (di Via Municipio) con Cantina Morone e, alle ore 22,15, al Terrae Maior (di Via Filippo Maria Guidi) con Masseria Vigne Vecchie. Prenotare al 348 8134129.

Per lo show cooking, invece, nella splendida atmosfera di Piazzale d’armi, torneranno gli chef Emilio Pompeo, Lino Cannavale ed Elisa De Blasio con il seguente menu con: Antipasto – Mozzata di bufala, focaccia in farina di canapa con ricotta di fuscello e fragole di bosco (in abbinamento allo Spumante di Cantine Foschini); Primo – Lasagnette di canapa vegetariane (in abbinamento con Falanghina di Cantine Sebastianelli); Secondo – Brasato di bufalo con fagioli della regina in “cottura di vetro” (in abbinamento al Sannio Rosso di Vigne Vecchie); Dolce – Tiramisù alla canapa (in abbinamento al Quid spumante dolce de La Guardiense). Per prenotazioni 347 8910774.

Chiamata finale anche per le mostre del Borgo degli artisti inserite in VinArte, diretta dal prof. Giuseppe Leone, e allestite con opere di pittura, scultura e fotografia. Della rassegna è stato realizzato un pregevole catalogo con i contributi di Azzurra Immediato, Angela Cerritiello, Giovanna Bellonia, Pasquale Di Cosmo e la supervisione di Ada Mancinelli.

La musica, grande “compagna” della lunga notte del Vinalia Live fest, dalle ore 22 in Piazza Fabio Golino porterà il Carmine Ioanna trio mentre in piazza Mercato spazio ai Matti delle giuncaie e I molotov d’Irpinia.  E se è vero che sarà la notte dei sogni e dei desideri, perché non approfittare della Lotteria Vinalia che con i suoi allettanti premi mette in palio soggiorni per due persone a Bordeaux, Ischia, nel Cilento, Furore e Taurasi.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti