VinSannio FestivalArt. Le citta' del vino verso l'Unesco

11:56:5 2169 stampa questo articolo
VinSannioVinSannio

Country Hack Fest: un attacco hacker per un'agricoltura Smart e Green, evento in programma al Castello Medievale di Guardia Sanframondi il 22 gennaio 2017 dalle 10.30 alle 17.00.

A Guardia Sanframondi si riuniranno innovatori, hacker, ricercatori e imprese per un focus sulle più recenti innovazioni in tema di ruralità e di nuove tecnologie per il primo Country Hack Fest. L'evento in programma domenica accoglie e interroga esperti di diversi settori per individuare le sfide da affrontare con tutti gli attori del territorio, per realizzare un vero e proprio hackathon che si terrà in autunno: una maratona creativa per l'elaborazione di processi innovativi di infrastrutture e prodotti.

Il programma prevede la partecipazione di protagonisti del mondo delle imprese come Giovanni Caturano, fondatore di SpinVector, che commenta: “Il Sannio è una terra ricchissima di storia, bellezza e cultura, ma non è certo guardando solo all’interno che impareremo a trasformare questa ricchezza in valore. Viviamo in un territorio dalle forti potenzialità, ma è necessario informare il turista della nostra esistenza. Bisogna rovesciare il paradigma e ragionare in modo nuovo: se pensiamo al turismo nell'era della realtà aumentata il gaming e la tecnologia possono sicuramente essere una soluzione innovativa per il territorio vitivinicolo”.

La finalità principale del Country Hack Fest, secondo il sindaco Floriano Panza, è l'apertura di una nuova frontiera “I nostri giovani non andranno via se avranno occasione di lavoro sia nel settore primario che in quello terziario. La candidatura UNESCO e iniziative simili tendono a costruire una massa critica compatta e decisa che punti sulla valorizzazione territoriale, paesaggistica ed artistica, sulla qualità dei talenti locali e sulla tecnologia, di cui parte è l’hackfest”.

Il Country Hack Fest non vuole solo puntare all'innovazione applicata al paesaggio rurale, ma intende essere un laboratorio di idee e di trasformazioni prodotte dal confronto fra culture e sensibilità diverse.

Programma

Ore 10.30
Saluti istituzionali e Presentazione del territorio
Floriano Panza

Presentazione dell’evento da parte degli ideatori:
Annachiara Palmieri, Aaron Visaggio

Technical Board
Aniello Cimitile, Alex Giordano, Nino Pascale, Gerardo Canfora, Pasquale Lampugnale, Giuseppe De Nicola, Luigi Nicolais

12.30
Lunch con le eccellenze del territorio

14 .00
Tavolo di lavoro con i partner

15.00
Engineering Ingegneria Informatica spa//Giovanni Frattini
S.F.O.R.I. Università del Sannio-CeRict scrl//Antonello Cutolo
Metoda spa//Antonio Marino
R4i//Pietro Carolla
IQuadro//Moreno Carosella
Spinvector//Giovanni Caturano
Italdata//Andrea Mongillo
Campania Sistemi//Elia Di Nardo
Liverini S.p.a.//Michele Liverini
Atos//Giuliano Calabrese

17.00
Conclusioni del board



Articolo di Incontri e convegni / Commenti