Violenza sulle donne, Fioretti: "Prezioso il lavoro degli sportelli di ascolto sul territorio"

16:16:55 1677 stampa questo articolo
Floriana FiorettiFloriana Fioretti

È previsto per il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, alle ore 17.00 a Palazzo Paolo V l’incontro pubblico sulla violenza di genere.

"Anno dopo anno, per quanto possano apparire scontate le stesse parole, la violenza di genere continua ad essere consumata, di fronte alla inefficacia o inadeguatezza della risposta istituzionale alla richiesta di aiuto delle donne, vittime di violenza, che avevano segnalato/denunciato alle Istituzioni le violenze subite. I femminicidi sono solo la punta dell’iceberg. Un uomo che uccide una donna l’ha prima maltrattata, picchiata, ricattata e abusata, spesso per molti anni”.

È quanto scrive Floriana Fioretti, coordinatrice Donne PD del Sannio, nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che prosegue. “Intervenire contro la violenza significa avere un piano di azioni organiche che vanno dall’educazione di genere nelle scuole, alla formazione di insegnanti, di operatori giudiziari, sanitari e delle forze dell’ordine. Il lavoro che portano avanti le associazioni di volontariato con gli sportelli di ascolto sul territorio comunale è prezioso. Anche il Comune di Benevento darà il suo contributo attivando il servizio di sensibilizzazione, informazione e prevenzione contro la violenza sulle donne ed ha organizzato un incontro sul tema della violenza di genere il 25 novembre a Palazzo Paolo V alle ore 17:00 con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'argomento.

Sono queste le occasioni – ha concluso – in cui le istituzioni, le associazioni, i sindacati, le forze dell'ordine, i mass media fanno rete con l'obiettivo di creare un luogo di dialogo collettivo allargato ed affrontare le scottanti tematiche attinenti alla violenza di genere”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti