Visita a sorpresa dell'Arcivescovo di Benevento al Polo Tecnologico Sannio Tech di Apollosa

8:58:48 7152 stampa questo articolo
L'Arcivescovo Andrea Mugione con il personale del Polo Tecnologico Sannio TechL'Arcivescovo Andrea Mugione con il personale del Polo Tecnologico Sannio Tech

Visita a sorpresa al Consorzio Sannio Tech di Apollosa, ieri pomeriggio, in forma strettamente privata, dell'Arcivescovo di Benevento mons. Andrea Mugione.

Sua Eccellenza ha voluto omaggiare della sua presenza una giovane e dinamica realtà che cerca di crescere in comparti innovativi, in uno scenario difficile dell'attuale economia.

L'arcivescovo ha potuto visitare i nuovi laboratori della Lipidomica, il nuovo settore di sviluppo cui, grazie ad importanti partership, il Consorzio, le sue consociate ed il personale è fortemente impegnato.
Il Consorzio Sannio Tech è un centro di ricerca privato, che ha aggiunto alle già qualificate partnership con gli Atenei del territorio, quelli limitrofi ed il CNR, con l'Università di Varsavia, proprio per la Lipidomica. Al prelato sono stati infatti illustrate le attività in corso con lo studio del DNA e delle analisi della lipidomica. Sannio Tech sta commercializzando a Londra un primo kit per la lipidomica. I campioni di sangue prelevati con il kit sono poi inviati ai laboratori sanniti per essere analizzati e refertati.

“La Lipidomica – ha spiegato il dott. Piero Porcaro, vice presidente del Consorzio - “costituisce uno dei settori su cui puntiamo molto per crescere. Stiamo facendo molta esperienza, accompagnati dai nostri partener accademici molto qualificati, in territori che potranno garantire anche lavoro qualificato in un territorio che ne ha davvero bisogno”.

Sua Eccellenza si è intrattenuto a lungo, conversando amabilmente con il personale del centro, informandosi della loro attività e visitando poi i laboratori. Pronto di spirito, ha preso spunto dal lavoro effettuato sul DNA e, rivolto ai giovani operatori ha raccomandato: “fate come nell'aneddoto che vi ho raccontato: mettete a posto l'uomo e sistemerete tutto”.



Articolo di Chiesa / Commenti