Viticultura, innovazione e cambiamenti climatici. Se ne parla a Guardia Sanframondi

15:54:41 2963 stampa questo articolo
Guardia SanframondiGuardia Sanframondi

Un convegno è in programma a Guardia Sanframondi martedì 1 marzo alle 18.00 presso la cantina “La Guardiense”. Prevista anche la presenza di Riccardo Cotarella e Attilio Scienza.

Una viticoltura innovativa tra cambiamenti climatici e nuovi modelli gestionali”. Questo è il tema di un importante convegno, promosso dalla Guardiense e in programma martedì 1 marzo prossimo alle ore 18,00 nel salone delle assemblee della storica cooperativa di Guardia Sanframondi. Due gli interventi previsti. Il primo, di Riccardo Cotarella, uno dei più prestigiosi e stimati enologi italiani, Presidente dell'Union Internationale des Cenologues (UICE). Il secondo, di Attilio Scienza, conosciuto dagli appassionati di vino.

“Vogliamo continuare con ostinazione e rilanciare con obiettivi sempre più sfidanti il percorso, intrapreso dalla Guardiense qualche anno fa, sulla qualità e sulla sostenibilità delle nostre produzioni sia in cantina sia in vigna. Percorso che ci ha consentito di essere nel 2013 Oscar del Vino per la migliore innovazione nel vino e di consolidare e accrescere, negli anni, la reputazione della nostra azienda”. Così ha commentato l’iniziativa Domizio Pigna presidente della Guardiense che ha anche rimarcato che è “l’ azienda capofila del Wine Research Team (WRT); una rete di imprese che rappresenta un’Italia del vino che crede nel valore della ricerca scientifica e la condivide al fine di produrre vini ancora più buoni e sani perché il vino sia sempre moderna e millenaria fonte di piacere”.



Articolo di Agricoltura / Commenti