Vitulano, da domani la carta d'identita' sara' elettronica

12:2:26 2586 stampa questo articolo
carta identita'carta identita'

La Carta d’identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora.

A partire dal 5 luglio, il Comune di Vitulano è stato autorizzato al rilascio della carta di identità elettronica. Non sarà quindi più possibile richiedere la Carta di Identità cartacea,solo per pochissimi casi particolari, che manterrà la sua validità fino alla scadenza. La Carta d’identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora, ma viene rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato. Solo su prenotazione presso l’Ufficio Comunale competente o ai numeri telefonici 0824878622 - 0824878623 ufficio anagrafe/CIE.

Il cittadino si presenterà presso gli uffici comunali munito di:
- Foto tessera, in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB);
- Codice fiscale o tessera sanitaria.

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il costo della nuova carta di identità è di: 22,21 euro da versarsi all’atto della richiesta della Carta. In caso di smarrimento o furto della CIE, il cittadino è tenuto a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine; successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno, potrà richiedere l’interdizione del suo documento al numero 800263388.
I cittadini italiani residenti all’estero potranno, invece, richiedere la CIE all’autorità consolare competente nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento. Per maggiori informazionila cittadinanza si può rivolgeredirettamente al responsabile dell’Ufficio carte d’identità,negli orari di apertura al pubblico o chiamare ai numeri telefonici 0824878622 - 0824878623 ufficio anagrafe/CIE.

E’ disponibile anche un sito internet al seguente indirizzo: www.cartaidentita.interno.gov.it ed allestito da parte del Ministero dell’Interno un centro di assistenza per supportare i cittadini che risponde al segìuente numero verde: 800263388.



Articolo di Dai Comuni / Commenti