Volare Benevento: tesserato il libero Federica Cione

14:51:49 3001 stampa questo articolo
Federica Cione Federica Cione

Lunedì prossimo stop alle vacanze per dare il via alla preparazione in vista dei primi impegni ufficiali.

Un nuovo tassello per quella si spera possa essere una stagione ricca di soddisfazioni per la Volare Benevento. E' stato, infatti, tesserato il libero irpino, classe '98, Federica Cione (foto) in vista del prossimo torneo di Serie C di pallavolo femminile.

Come diverse sue compagne, è reduce dal campionato allo Sportland Montesarchio dove ha raggiunto i play-off promozione insieme al tecnico Francesco Franzese che l'ha fortemente voluta in questa sua nuova esperienza alla Volare.

Cione è crescita nel settore giovanile della Nettuno Montella e già a 16 anni, nella stagione 2014-2015, ha fatto il suo ingresso nel roster che disputava la Serie B.

Di esso ne ha fatto parte per tre anni, avendo così l'opportunità di stare a contatto con delle forti giocatrici, sia dal punto di vista professionale che umano che le hanno permesso d'imparare e migliorare sempre più. Dopo i tre anni a Montella, quindi, c'è stata la prima stagione fuori casa, nel campionato di Serie C, con lo Sportland Montesarchio. A seguire, il passaggio alla Volare. Soddisfatta e contenta di questo suo arrivo in maglia giallorossa si è detta l'atleta.

"Dopo aver ricevuto delle importanti proposte anche da altre società che mi volevano, alla fine - ha spiegato - ho scelto la Volare innanzitutto perché, in questo modo, potrò conciliare meglio i miei impegni universitari con lo sport e poi perché sono stata cercata personalmente da coach Franzese di cui nutro una profonda stima. A convincermi ancora di più, poi, è stato anche il fatto che la squadra fosse composta da diverse ragazze con cui ho giocato insieme la scorsa stagione. Altre, invece, non le conosco ma le ho incontrate come avversarie in diverse occasioni, restando sempre colpita da loro. Da questa stagione, come da ogni altra, mi aspetto di dare il meglio, di migliorare e di crescere sempre di più. Per la squadra, poiché reputo che la società abbia messo su un gruppo alquanto competitivo, auspico di ambire ai vertici della classifica anche se il girone in cui siamo stati inseriti non è proprio dei più semplici".

Ultimi giorni di riposo, intanto, per le atlete che lunedì prossimo, 3 settembre, si raduneranno ed inizieranno la preparazione atletica in vista del campionato e dei primi impegni ufficiali in Coppa Campania ad ottobre.

Il gruppo si ritroverà a lavorare, agli ordini di coach Francesco Franzese, sia in palestra che sulla sabbia della Beach Repubblic sita lungo viale Vittime di Nassiriya a Benevento e che è gestita da Bruno Sparandeo e Luca De Gennaro di cui si ringrazia per l'ospitalità offerta.



Articolo di Pallavolo / Commenti