Volley Campionato femminile B2. L'Accademia sfiora l'impresa contro la capolista

10:8:15 1856 stampa questo articolo
Accademia VolleyAccademia Volley

Impresa solamente sfiorata per l’Accademia, sconfitta al Palaparente nella quinta gara del campionato di B2 femminile dal Volley Mesagne (BR) con il punteggio di 3-2 (25-11, 19-25, 25-16, 23-25, 15-10).

Contro la capolista del torneo, le giallorosse portano a casa un punto quasi insperato alla vigilia ma assolutamente meritato al termine di una prestazione di grande spessore. Ancora prive di Pauda, le beneventane partono malissimo cominciando di fatto la loro partita solo a partire da metà del secondo set, rendendosi protagoniste di giocate spettacolari, a tratti la miglior Accademia vista dall'inizio del torneo. Purtroppo, nonostante la rimonta valsa il quinto set, la squadra non è poi riuscita a culminare lo sforzo nella vittoria ma il punto portato a casa fa morale e classifica.

Mesagne si conferma al primo posto e ancora imbattuto non per caso, le brindisine anche stasera hanno mostrato grande solidità ma sono state poi vittima della loro stessa foga agonistica, finendo per subire più di una volta la pressione della partita. Il risultato tuttavia è assolutamente soddisfacente e con cinque vittorie in altrettante gare il bilancio è ottimo.

L'Accademia senza Padua cerca l'impresa contro la capolista Mesagne, unica imbattuta di questo avvio di campionato.

L'inizio di gara è tutto di marca brindisina: le ospiti partono con grande impeto e confermano l'ottimo stato di salute. Il 7-1 sembra già una sentenza su questo primo set. L'Accademia prova tuttavia a rimettersi in carreggiata e quanto meno dà qualche timido segnale di ripresa dopo essere stata a guardare, ma l'effetto svanisce in fretta. Mesagne riprende a imporre gioco e chiude subito la frazione con un eloquente 25-11 al termine di un monologo tutto di marca biancoblu.

Copione invariato anche ad inizio di secondo set con Mesagne a dettare legge in lungo e in largo e Accademia letteralmente alle corde di fronte all'impeto davvero travolgente delle brindisine (2-10). Anche questo set sembra già scritto e invece, anche un pò a sorpresa, l'Accademia, finora completamente fuori dal match, ritrova la forza di rientrare in partita per la prima volta dal fischio di inizio. Sbanda vistosamente Mesagne, forse sicuro di aver già chiuso il parziale, e il doppio muro di Petruzzella regala addirittura il vantaggio alle giallorosse sul 15-14. Incredibile, ma il set si ribalta. Le giallorosse schiacciano letteralmente le avversarie e dominano fino al 25-19 che vale l'1-1. Frazione spettacolare delle giallorsse!

Accademia indemoniata anche in apertura di terzo set, le ragazze di mister Ruscello regalano sprazzi di pallavolo di altissimo livello (9-6). Mesagne stringe i denti e subisce il momento positivo delle avversarie riuscendo tuttavia a rimanere in partita. Il punteggio dà coraggio alle brindisine che si risvegliano e riprendono ad attaccare come avvenuto nel primo set. Il break di 10-0 è un marchio definitivo sul set che si chiude 25-16 in favore di Mesagne.

Il set subìto non sembra tuttavia influire sul rendimento delle padrone di casa che conducono con buona tranquillità il quarto set fino al 16-10. Mesagne però, dopo aver tirato il fiato, piazza un nuovo importante break e riacciuffa la parità a quota 18. La tensione in campo è alle stelle, sia arriva 23-23, finale incandescente. L'Accademia mantiene i nervi saldi e piazza lo scatto decisivo (25-23) che vale un tie break assolutamente meritato per le giallrosse.

Il nervosismo sulla panchina di Mesagne costa un cartellino rosso: si parte 1-0 Accademia. Si gioca con foga agonistica ai limiti consentiti. Ne viene fuori un inizio tiratissimo. Al cambio di campo è 8-7 Mesagne, ma è solo l'inizio del break decisivo che porte le brindisine fino al 12-7. La gara è così segnata e il punteggio premia 15-10 le ospiti.

Prossimo turno. L'Accademia tornerà nuovamente in campo sabato pomeriggio a Napoli contro il Molinari nel secondo dei tre derby campani previsti nel girone di andata. Si tratterà di una gara molto delicata che mette in palio punti pesanti per le due formazioni, entrambe relegate nelle parti basse della classifica in questo inizio di torneo.

Tabellino

Accademia Volley: Padua ne, Petruzzella 6, Tufo, Migliardo, Morgia 18, De Cristofaro (K) 8, Grillo 2, Cona (L), Iannelli ne, D'Ambrosio 12, Dell'Ermo 17, Pisano (L), Ferrannini ne. All. V. Ruscello.

Volley Mesagne (BR): Labbate (K) 4,Abbracciavento 4, Iacca 14, Demilito, Rosato, Mazzotta 17, Liguori 2, Culiani 17, Lapenna, Cristofaro 22, Milano, Zurlo (L), Preta. All. S. Giounta, Vice All. A. Zurlo.

Arbitri: Lanza - Erman.



Articolo di Pallavolo / Commenti