Volley. La COIM Accademia sbanca Massafra al tie break dopo una rimonta epica

9:54:5 2812 stampa questo articolo
una frazione del match con la SG Volley di San Giorgio del Sanniouna frazione del match con la SG Volley di San Giorgio del Sannio

Finisce il mal di trasferta per l’Accademia Volley che nella settima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile s’impone 3-2 sul campo della COMES Taranto. E’ stata una partita incredibile, con una vittoria arrivata al termine di una gara ormai persa: cinque le palle set annullate al Taranto nel terzo set e ribaltata grazie ad una reazione da grande squadra. Una prova di forza, cuore e carattere. Due punti che pesano oltre lo slancio che danno alla classifica, perché sono la dimostrazione che la COIM c’è e può regalarsi tante soddisfazioni in questa stagione. I parziali 25-23, 25-21, 28-30, 19-25 e 9-15 fotografano l’andamento di un match sempre equilibrato, con il Taranto che sembrava aver fatto sua la partita grazie ad una migliore gestione dei finali dei primi due set, ma che poi è caduto sul più bello sotto i colpi di un’Accademia che quando sta per andare ko riesce invece ad attingere ad energie impensabili e ad invertire la rotta. Infiltrazioni d’acqua al Palasporting di Massafra rendono il campo umido ed inagibile. Non ci sono le condizioni per giocare e si decide per lo spostamento della partita presso la Palestra del Liceo Scientifico della città tarantina. Il persistere dei fastidi al ginocchio costringono la centrale beneventana Gritto ad alzare bandiera bianca. Non è della partita neanche Varricchio. Nessuna assenza invece tra le fila pugliesi. A differenza di tutte le altre uscite esterne dove era stata sempre sorpresa in avvio, la COIM stavolta approccia meglio alla gara e dimostra di essere in partita. La squadra lotta e trova subito un buon feeling.
Il vantaggio iniziale però dura fino al 13-10 quando il Taranto si scuote e impone il suo ritmo piazzando un parziale di 6-1 col quale passa a condurre 16-14. Il ritorno delle padrone di casa, tuttavia, non scompone la COIM che dopo aver subito il colpo riprende a controbattere colpo su colpo e trova il nuovo vantaggio sul 19-18. Ma è l’equilibrio ad essere padrone, le squadre procedono a braccetto fino al 22 pari. Sul 24-23 Taranto serve la prima palla set ed ha il merito di chiudere alla prima occasione un set combattutissimo. La COIM tuttavia non accusa il colpo, le squadre tornano in campo esprimendosi sugli stessi livelli. Il risultato è un avvio di secondo parziale ancora equilibrato, con la COIM che va al riposo al primo time out tecnico con una sola lunghezza di vantaggio. Ma come nel primo set, Taranto reagisce e sorprende le avversarie trovando il sorpasso a metà set sul 16-14. Il vantaggio aumenta ancora di una lunghezza, sotto 15-18 il tecnico della COIM prova ad interrompere l’impeto delle padrone di casa che invece sono inarrestabili adesso. 20-15 e set in mano al Taranto che sembra controllare agevolmente i giochi. Sul 22-16 la COIM tenta disperatamente di restare in partita e recupera fino al 20-22 per poi subire di nuovo il finale delle padrone di casa che si portano sul 2-0 con il punteggio di 25-21.
L’inizio di terzo set vede una COIM diversa. La squadra beneventana piazza un parziale di 6-0 che stordisce il Taranto portandosi dal 2-4 all’8-4 in un batter di ciglio. Il Taranto barcolla, ma non molla. Anzi, rilancia. Le padrone di casa ingranano la quarta e iniziano a rosicchiare un punto alla volta fino a raggiungere la parità sul 13 pari prima ed il vantaggio poi sul 16-14. Sembra la fotocopia del primo parziale, la COIM dà fondo a tutte le sue ultime energie e ritrova il pareggio sul 19 pari, ma si intravede subito che ci sarà un finale al fotofinish. Sul 24-22 in favore del Taranto sembra finita, ed invece accade l’impensabile. La COIM si scopre ancora viva ed inizia una entusiasmante rimonta. Le giallorosse annullano prima le due palle match impattando sul 24 pari, e poi altre tre prima di piazzare la zampata decisiva sul 30-28 alla seconda palla set. La partita si riapre ed entra nel vivo. Le pugliesi sentono di aver sciupato l’occasione e provano a partire forte, ma la COIM adesso è un’altra squadra, rinvigorita dal finale thrilling di terzo set. Le due formazioni si danno battaglia senza riuscire a prevalere, il punteggio dice 8-7 in avvio, ma le giallorosse hanno ancora birra e trovano un nuovo sorprendente sussulto. Dopo aver visto gli spettri, la squadra beneventana adesso è scatenata. Il Taranto è in chiara difficoltà, in totale balìa dell’onda giallorossa che travolge tutto e tutti. Il punteggio dice 18-14 Accademia, adesso c’è solo una squadra in campo. La COIM domina in un lungo e in largo dando spettacolo, 25-19 con un piccolo brivido dal 21-15 al 21-19. Si va al tie break. Nemmeno lo schiaffo subito sveglia il Taranto, la COIM è inarrestabile e non si ferma più. Subito 5-2 per le giallorosse che allungano ancora sull’8-4. L’inerzia del match adesso è tutta a favore delle beneventane che spingono sull’acceleratore vedendo il traguardo sempre più vicino e lo tagliano con pieno merito chiudendo l’incontro con il 15-9 finale.
Si sblocca anche fuori casa la squadra giallorossa che centra così la sua prima vittoria esterna stagionale salendo a quota 11 in classifica. Confortante la risposta data da tutta la squadra, con Morgia e Dell’Ermo sugli scudi, su un campo difficilissimo e contro un avversario che si è dimostrato di ottimo livello. Prossima gara adesso domenica prossima a Benevento contro la GSI Sepim Potenza, vittoria nel turno casalingo contro Montescaglioso ed avversario molto temibile.

Accademia Volley: Mezzapesa 1, Ferrone 9, Principe (C) 15, Dell’Ermo 15, De Cristofaro 1, Morgia 22, Delli Quadri 13, Favino (L), Cona (L) ne, Napolitano ne, Pedicini ne. All. V. Ruscello, Vice All. A. Poccetti.
COMES Taranto: Scaglioso 11, Ventruti 11, Russo 10, Galiulo 14, Benefico 23, Rodriguez 19, Caforio (L), Meccariello 3, Bozzetto ne, Votano ne, Procacci ne, Cardone ne. All. R. Danese.



Articolo di Pallavolo / Commenti