Volley. Per la Coim un nuovo derby, con il Centro Ester

8:38:3 2821 stampa questo articolo
La Palestra MazziniLa Palestra Mazzini

Secondo derby campano consecutivo per la COIM Accademia che sabato prossimo sarà di scena al Paladennerlein di Ponticelli per sfidare il Centro Ester. Si ripete per l’ennesima volta in questi ultimi anni una partita che ha sempre visto le due formazioni protagoniste di grandi prove, soprattutto quando la posta in palio era di quelle che contavano. Lo scorso anno le napoletane sono state delle cannibali in serie C, dominatrici di una stagione che le ha viste trionfare sia in campionato che in Coppa Campania, dove in finale ebbero la meglio proprio sulle giallorosse con una partita quasi perfetta.
Un’Accademia che, nella passata stagione, contro il Centro Ester, nelle due gare di campionato, fu colpita, per una sfortunata coincidenza, dagli infortuni a Principe e a Fattaccio, assenze che ne condizionarono il cammino. Tutto bene quel che finisce bene, però, perché alla fine tutte e due le squadre hanno potuto festeggiare la promozione in B2 e quindi quella di sabato rivedrà le due formazioni tornare a competere finalmente nello scenario nazionale.
Il Centro Ester, fermo ancora a quota zero nella casella delle vittorie stagionali, ma con tre punti in classifica frutto di tre sconfitte al tie break, è probabilmente la squadra, tra tutte quelle del girone, che ha raccolto di meno di quanto meritasse e la cui classifica non rispecchia il valore espresso dalle napoletane in questo avvio, punite sempre oltremisura in tutte e quattro le gare disputate. Tra l’altro sulla panchina partenopea siede da quest’anno Nico Borghesio, ex tecnico del Pozzuoli, battuto proprio dall’Accademia nelle due finali play off disputate nella stagione 2011/12 e nell’ultima cavalcata giallorossa dello scorso giugno, e desideroso quindi di prendersi finalmente una rivincita. Una doppia motivazione quindi per centrare la prima vittoria e agganciare le giallorosse in classifica.
In casa COIM, invece, la vittoria con la Torrese ha restituito entusiasmo e carica alla squadra, ripartita col piede giusto dopo lo stop a Cerignola, dimostrando di aver voltato pagina e ripreso il suo cammino. Anche il graduale recupero della rosa è un altro segnale incoraggiante che può fornire maggiori certezze e dare maggiori possibilità al tecnico Vittorio Ruscello di ruotare la formazione affidandosi di volta in volta al sestetto che sia nelle migliori condizioni.
Tuttavia resta ancora da migliorare il trend fuori casa della squadra. Finora il bilancio è di due vittorie nelle gare casalinghe ed altrettante sconfitte nelle partite lontane dal Mario Parente, particolare, questo, che dimostra sia quanto sia importante in questo girone il fattore campo, come testimoniato anche dai risultati delle altre contendenti e dalla situazione di grande equilibrio in classifica, sia come le giallorosse abbiano ancora qualche difficoltà ad avere fuori casa la stessa continuità e lo stesso rendimento delle gare interne. Rispetto allo scorso anno, il Centro Ester è tra le due squadre quella che ha rinnovato di meno la rosa, con gli innesti nel sestetto titolare di Di Cristo ed Angone che si aggiungono al gruppo degli ultimi anni che dà ampie garanzie e che fa della compattezza e dell’organizzazione il suo punto di forza. La COIM invece ha cambiato molto di più e sotto questo aspetto, deve ancora rodare i meccanismi tra i reparti.
Ci sono tuttavia tutte le premesse per un’altra partita molto intensa ed avvincente. Ed allora, appuntamento sabato alle 19, si gioca Centro Ester – Accademia, la partita infinita.



Articolo di Pallavolo / Commenti