Volley serie B2. Pesante sconfitta per l'Accademia ad Oria

14:52:48 2255 stampa questo articolo
Oria - AccademiaOria - Accademia

Cominicia male il nuovo anno dell'Accademia, costretta a tornare a casa a mani vuote anche dalla trasferta di Oria (BR).

Le giallorosse, nella gara valevole per l'undicesima giornata del campionato nazionale di B2 femminile, sono state sconfitte infatti dal New Volley con il punteggio di 3-1 (25-23, 25-18, 18-25, 25-12) e vedono notevolemente aggravata la propria posizione in classifica in virtù delle vittorie delle squadre attualmente in lotta per la zona salvezza. Ora il distacco dalla quintultima è di ben 5 punti e con il derby contro la capolista Real Volley Napoli di sabato a Benevento all'orizzonte la situazione non è affatto delle migliori.

Eppure, nonostante il ko, l'Accademia ha molto da recriminare per la gara di ieri, in particolare nel primo set, perso sul filo di lana, durante il quale la formazione di Vittorio Ruscello è stata fortemente penalizzata da diverse decisioni arbitrali che hanno condizionato la frazione. Tra tutte un inesistente fallo di formazione sul 22-23, solo il culmine di una serie di chiamate alquanto discutibili della coppia arbitrale. Dopo essere capitolate poi anche nel secondo, dove è apparso evidente il contraccolpo per l'esito del primo set, le giallorosse sono riuscite ad esprimersi bene nel terzo parziale, vinto con merito, finendo però poi per crollare nel quarto sotto i colpi di un'Oria che ha dimostrato il suo ottimo momneto, centrando la quarta vittoria consecutiva che la proietta, di fatto, nei piani alti della classifica.

Unica nota positiva per l'Accademia il ritorno in campo di Irene Padua dopo tre mesi di stop e protagonista di una buona prova, mentre l'assenza di Petruzzella è stata tamponata con l'utilizzo della schiacciatrice D'Ambrosio, in campo quasi per onor di firma per un problema alla spalla, nel ruolo di centrale. La quarta sconfitta di fila complica notevolemente la posizione in classifica dell'Accademia, costretta ora ad una seconda fase di stagione di altissimo livello per uscire dalla zona retrocessione.


Il tabellino

Accademia Volley: Migliardo, Morgia 14, Dell'Ermo 14, D'Ambrosio, Padua 15, De Cristofaro 6, Pisano (L), Grillo 3, Cona, Tufo. All. Ruscello V.



Articolo di Pallavolo / Commenti