Wand, dibattito con la senatrice Cirinna' sulle unioni civili e i diritti Lgbt

19:19:17 3533 stampa questo articolo
Il flash mob di Piazza RisorgimentoIl flash mob di Piazza Risorgimento

Dopo la buona riuscita del ‘Benevento Campania Pride’, il Collettivo Wand promuove un nuovo incontro con la senatrice Monica Cirinnà, che ha posto la firma sull’omonima proposta di legge che riguarda le unioni civili. L’incontro si terrà sabato 4 luglio alle 11.00 nella Sala Consiliare di Palazzo Mosti.

Si terrà sabato 4 luglio, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosti a Benevento, un incontro con la senatrice Monica Cirinnà, promotrice del primo disegno di legge, in Italia, che mira a istituire le unioni civili per le coppie dello stesso sesso nel nostro ordinamento giuridico, proposta che a marzo ha avuto l’ok dalla Commissione Giustizia del Senato.

L'incontro verterà sui temi delle unioni civili, del matrimonio egualitario, dei passi in avanti che l'Europa e il mondo occidentale stanno muovendo per quanto riguarda i diritti LGBT e della situazione di arretratezza in cui invece versa l'Italia. Un incontro organizzato dal Collettivo Wand , che ha chiesto la presenza anche del sindaco Fausto Pepe per continuare ad alimentare quello spazio di proficuo dibattito apertosi con il Benevento Campania Pride.

“Dopo che lo scorso 6 giugno il sindaco disertò il Pride – scrivono gli attivisti del Wand - piovvero su di lui aspre polemiche che fecero finire la vicenda anche su organi di stampa nazionali e lo scorso 11 giugno il sindaco dichiarò di aver formalizzato la richiesta di convocazione del consiglio comunale per l'istituzione del registro delle unioni civili”.

“Ci troviamo in un momento – continuano - quantomai proficuo per portare avanti la discussione su certi temi, che riguardano il garantire diritti a cittadine e cittadini fin'ora considerati ‘di serie B’. Non si può più aspettare, né tantomeno si può consentire che dopo la grandissima partecipazione cittadina al Pride tutto torni come prima. Occorre continuare quella che ad oggi appare come una vera e propria battaglia”.

Oltre alla senatrice Cirinnà interverranno anche esponenti di varie associazioni LGBT campane. Sarà oltretutto, quella di sabato, anche un'occasione per scoprire maggiori dettagli sulla legislazione italiana in materia di diritti civili e per prender parte attivamente al dibattito. 



Articolo di Associazionismo / Commenti