Web e dintorni: alcune attivita' che si sono trasferite online

16:25:57 3648 stampa questo articolo
Computer laptopComputer laptop

La società cambia e, con essa, muoiono e nascono continuamente nuovi mestieri e professioni.

Una verità che trova conferma soprattutto in questo momento storico, segnato profondamente dall'avvento di Internet e dalla nascita di nuove professioni digitali, che in alcuni casi sono andate a sostituire a tutti gli effetti alcuni lavori svolti in modo 'analogico', dunque di persona. Ed è normale che sia così, considerando che il web ha rivoluzionato la vita di miliardi di persone che, oggi, possono contare su strumenti impensabili anni fa, anche per svolgere le proprie professioni. Vediamo dunque di analizzare insieme alcune delle attività che si sono trasferite online, andando ad arricchire il mare magnum di Internet.

Il commercio sul web

Una delle novità maggiori portate dal web è stata la nascita degli e-commerce: veri e propri negozi elettronici che permettono ai negozianti di esporre e di vendere la propria merce attraverso una vetrina online, che oltre a non chiudere mai, permette anche una grande visibilità a livello internazionale. Da questo punto di vista, il commercio si è sempre più spesso trasferito sul web, soprattutto se parliamo di settori quali la vendita di abbigliamento, di prodotti hi-tech e di servizi legati al turismo. E non è un caso che il giro d'affari portato dallo shopping online abbia di recente superato gli 1,8 miliardi di euro.

Il trader online

Chi ha investito nel corso degli anni passati, sa benissimo che quest'attività passava quasi sempre da lunghi appuntamenti in banca e visite di consulenti a domicilio, che spesso non davano un quadro chiaro degli investimenti e, anzi, creavano più confusione che altro. Adesso invece esistono numerose opportunità per muovere e investire il proprio denaro comodamente online, come per esempio le opzioni binarie proposte da brand importanti come 24option, che proprio in questi ultimi mesi sta diventando sempre più conosciuto, anche grazie alla campagna pubblicitaria che vede coinvolti i giocatori della Juventus. Questa è indubbiamente una delle professioni che si è trasferita sul web con maggiore successo.

Il marketing online

La promozione è sempre stata un aspetto fondamentale per le attività commerciali, e da quando è nato il web le opportunità in questo senso sono aumentate di molto. Se prima la cartellonistica ed il marketing cartaceo rappresentavano l'unico veicolo pubblicitario, oggi è possibile trovare numerosi esperti di web marketing, che sfruttano Google per dare visibilità alle attività commerciali e per aumentare in modi molto ampi il fatturato delle aziende. Da questo punto di vista, Internet è diventato un vero e proprio veicolo promozionale fatto di mille sfaccettature innovative.

La Tv in streaming

Se prima dovevamo incollarci alla Tv per poter guardare film, serie e cartoni animati, oggi tutto questo è a disposizione sul web: addirittura esistono certe aziende che trasmettono contenuti esclusivamente in streaming (si pensi a Netflix), tramite piattaforme proprietarie alle quali è possibile accedere abbonandosi. Ma l'aspetto dello streaming vale anche nel campo dei contenuti gratuiti: ad esempio, su YouTube è possibile vedere cartoni animati prodotti esclusivamente per il web.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti