Wine Sweet Wine. Cantine aperte in Campania, Sannio protagonista

9:59:54 4165 stampa questo articolo

Domenica 16 Novembre 2014 si festeggerà, in leggero ritardo, l’estate di San Martino con tantissime Cantine Aperte in tutta la Campania. Porte aperte dunque per appassionati di enologia o semplici curiosi per un grande incontro all’insegna dell’ottimo vino della nostra terra. Il Sannio si veste da protagonista visto che due, delle sette aziende campane di 'Cantine Aperte 2015', sono proprio del beneventano. Si tratta della Cantina di Solopaca e de 'La Guardiense' che proporranno ai visitatori un interessante percorso enogastronomico per un pubblico di tutte le età. Ogni cantina aderente all’iniziativa darà ai visitatori l’opportunità di visitare l’azienda per conoscere la sua storia e capire come vengono prodotti i vini.
Nel Sannio, presso La Guardiense di Guardia Sanframondi a partire dalle ore 10.30 ci saranno degustazioni di dolci, laboratori tecnici di approccio alla degustazione del vino e al bere consapevole seguiti da un pranzo e da degustazioni mirate; A Solopaca, a pochi chilometri di distanza, la Cantina di Solopaca ha ideato un programma che prevede naturalmente degustazioni, abbinate a visite in cantina con musica e pranzo tipicamente autunnale. “Wine Sweet Wine” è il tema scelto per questa edizione che intende “stupire” i visitatori con proposte all’insegna della dolcezza, accostando le migliori etichette campane e la tradizionale pasticceria regionale. Nelle cantine che aderiscono alla giornata i visitatori troveranno ottime torte farcite e secche, biscotti al vino fatti in casa, mousse, gelati fruttati e pasticcini da forno e altra grande pasticceria campana accompagnata da calici di vini rossi, bianchi, distillati e passiti made in Campania. Da segnalare inoltre che nella vicina Montefusco (Avellino), l'azienda agricola Terredora propone un pomeriggio con la degustazione di grandi rossi per dare voce alle differenti anime e stili dell’areale del Taurasi, attraverso le etichette aziendali. Ospite della serata sarà Anna Chiavazzo della sweet room Il Giardino di Ginevra. Chef di pasticceria, chocolatier e specialista in lievitati naturali da forno presenterà le sue creazioni con insoliti abbinamenti tra vini e panettoni, da sempre protagonisti delle tavole imbandite delle feste.
Le altre iniziative riguardano nel casertano, Vini Magliulo (Frignano) e Vini Telaro (Galluccio), nel napoletano 'La Sibilia' (Bacoli) e nell'avellinese, oltre a Montefusco, anche l'azienda agricola 'Cavalier Pepe' a S.Angelo all'Esca.



Articolo di Turismo / Commenti