Zollo: "Bosco incompatibile con la nomina nella Commissione di valutazione mobilita' dei Vigili"

16:58:53 2520 stampa questo articolo
Alberto Zollo, Responsabile Provinciale CUB-FPAlberto Zollo, Responsabile Provinciale CUB-FP

Per Alberto Zollo, RSU CUB FP del Comune di Benevento Fioravante Bosco sarebbe incompatibile con la nomina di componente della Commissione di valutazione della assunzione per mobilità di 5 Vigili Urbani. 

La scelta di Vigili Urbani che con la mobilità volontaria cercano lavoro presso la Polizia Locale del Comune di Benevento desta nuove polemiche dopo il Concorso per Dirigente alle Finanze. La procedura selettiva è approvata con Determinazione del Dirigente Risorse Umane lo scorso 13 novembre. I termini iniziali per la presentazione delle domande era fissato per il 13 dicembre,  prorogato poi al 23 dicembre. Il 18 dicembre, il nuovo dirigente del Settore Risorse Umane, Alessandro Verdicchio ha nominato la Commissione di Valutazione per la predetta mobilità: Presidente, Alessandro Verdicchio, componente il Capitano Giovanni Fantasia e l'Ispettore Gerardo Grani, Segretario l'Ispettore Fioravante Bosco.

Per Zollo la  nomina di Bosco "appare in contrasto con l'articolo 9, comma 2 del DPR 487 del 1994 che prevede: Le commissioni esaminatrici di concorso sono composte da tecnici esperti nelle materie oggetto del concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime e non possono farne parte, ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo 23 dicembre 1993, n. 546, i componenti dell'organo di direzione politica dell'amministrazione interessata, coloro che ricoprano cariche politiche o che siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali".

"E' evidente - conclude Zollo - che Fioravante Bosco non può far parte di quella commissione di valutazione perchè è segretario aggiunto della UIL e Componente della Rappresentanza Sindacale Unitaria del Comune di Benevento. Pur volendo considerare che all'interno della Commissione Bosco svolge il ruolo di Segretario, la sua nomina appare quantomeno non opportuna considerato che egli è contemporaneamente, sindacalista e vice comandante del Corpo di Polizia Locale".



Articolo di Sindacati / Commenti