Zollo (Cub-Fp): "Dissesto finanziario causato anche dagli incarichi illegittimi ai dirigenti"

16:2:14 1791 stampa questo articolo
Alberto Zollo, Responsabile Provinciale CUB-FPAlberto Zollo, Responsabile Provinciale CUB-FP

“Mentre l'attenzione generale si concentra sulle indiscrezioni relative al mancato pagamento dei tributi da parte di consiglieri e assessori - fatte circolare prima dei dovuti accertamenti, continua presso il Comune di Benevento la vecchia prassi delle "mansioni superiori" che hanno contribuito al dissesto con quasi un milione di euro”. E' quanto sostiene il Responsabile Provinciale CUB-FP, Alberto Zollo.

Zollo ha inviato una nota al sindaco di Benevento e al Segretario Generale in cui sottolinea, inoltre, che gli incarichi dovrebbero essere assegnati, o riconosciuti, ad alcuni dipendenti per compiti relativi a qualifiche superiori che dovrebbero essere assegnati solo per un periodo limitato e a condizione che non si possano utilizzare altri dipendenti tenuti a svolgere quelle attività. “Al Comune di Benevento, invece” - afferma Zollo - “ ci sono dipendenti che ricevono ciclicamente quegli incarichi che potrebbero essere svolti da altri già pagati per adempiervi. Di conseguenza il Giudice del Lavoro riconosce il pagamento della differenza retributiva che in alcuni casi arriva a cifre da capogiro a danno delle casse comunali”.

Zollo inoltre ricostruisce alcuni di questi casi. “Alcuni anni fa” - aggiunge - “per un Coordinatore di Categoria D è stato riconosciuto il compenso di 99.000 euro, in aggiunta allo stipendio, per aver svolto, non ufficialmente, funzioni di Dirigente per alcuni anni. Di recente il giudice del lavoro ha riconosciuto il compenso di 95.000 euro ad una coordinatrice che ha svolto compiti da Dirigente pur non avendo ricevuto tale incarico”.

“Evidentemente” - conclude Zollo - “chi era tenuto a garantire quella funzione non l'ha fatto pur essendo stato regolarmente retribuito e quindi la Pubblica Amministrazione ha pagato due volte la stessa prestazione. Anche questo contribuisce alla bancarotta”.

E' per questo che il CUB-FP chiede al Comune di inviare gli atti alla Corte dei Conti e di renderli noti affinché i cittadini possano sapere com'è stato determinato il dissesto. Infine il sindacato sollecita l'Amministrazione Comunale a non continuare ad assegnare "mansioni superiori" oltre alla “revoca immediata dell'incarico di 'Coordinatore servizi per la viabilità' assegnato ad un vigile urbano che comporta il riconoscimento di una integrazione retributiva, perchè la funzione assegnata può essere svolta dai sei capitani in servizio”.

“Infine” - conclude Zollo - “l'amministrazione deve anche prendere atto che sono scaduti i sei mesi previsti per gli incarichi di dirigente assegnati ai funzionari di categoria D. Mentre il posto da Dirigente all'Ambiente e Traffico non è oggetto neppure di autorizzazione ministeriale necessaria per gli Enti in pre-dissesto”. 



Articolo di Comune di Benevento / Commenti