"All'ombra di Manfredi". Il viaggio di Verehia a 750anni dalla battaglia di Benevento

16:20:31 3749 stampa questo articolo
Locandina eventoLocandina evento

Le partenze per il viaggio nella storia avverrano dalla Rocca dei Rettori sabato alle ore 16:00 e domenica alle ore 10:00.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 750 anni della battaglia di Benevento avvenuta il 26 febbraio 1266, Verehia presenta "All’ombra di Manfredi". Un racconto itinerante, la cui esperienza emozionale condurrà alla scoperta di tracce, percorsi e scorci della città normanno-sveva.

Benevento ha conosciuto un momento di grande splendore nel XII secolo. Per il rinnovamento urbano, che ci ha lasciato 2 capolavori straordinari, come il chiostro di Santa Sofia e la janua major della Cattedrale e che ha visto emergere grandi personaggi, tra i quali Alberto De Morra, poi papa Gregorio VIII. Per lo sviluppo sociale, tanto che la città, unica nell’Italia meridionale, godeva di ampie libertà comunali, culminate nella emanazione degli Statuti del 1202.

Per la prosperità economica, per i patrimoni dei suoi monasteri e per la sua antica nobiltà, di discendenza longobarda. Per questi motivi Benevento divenne ben presto l’obiettivo desiderato dal Papato e dall’Impero, finendo per essere teatro dello scontro decisivo tra i due poteri.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti