"Benevento - l'immagine urbana nei secoli" aperta la mostra alla Biblioteca Provinciale

17:39:43 3688 stampa questo articolo
Mostra Biblioteca provincialeMostra Biblioteca provinciale

Visitando la Mostra è possibile vedere riunite fonti iconografiche e bibliografiche che consentono di apprezzare l’evoluzione e lo sviluppo della “forma urbis” di Benevento.

Aperta alla Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” la mostra bibliografica “Benevento – L’immagine urbana nei secoli”, curata dalla Coop. Epsilon per conto della Provincia di Benevento. Visitando la Mostra è possibile vedere riunite fonti iconografiche e bibliografiche, sparse per alcune Istituzioni culturali, che consentono di apprezzare l’evoluzione e lo sviluppo della “forma urbis” di Benevento dal XV alla prima metà del XX secolo grazie principalmente a riproduzioni ed originali della cartografia storica della città (mappe e cartografia catastale).

Alcune delle immagini esposte al pubblico presso la “Mellusi”, riproduzioni di opere originali, sono, in questo senso, delle assolute novità. Impossibile non ammirare, infatti, per la sua bellezza e l’accuratezza di particolari la riproduzione del “Disegno a penna” noto come “Civitas Beneventana”, tratto dal Libro Massimo in pergamena de Debitori della Rev.ma Mensa Arcivescovile, 1599 – 1649”, che l’Archivio storico diocesano “Benedetto XIII” di Benevento, per gentile concessione dell’Ufficio per la Cultura e i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento, ha messo a disposizione della Mostra.

Il percorso espositivo, a cura della Epsilon è arricchito da una ricca pannellatura nonché dalla esposizione di volumi antichi e moderni. Importanti sono gli Autori delle mappe, dei disegni, degli schizzi: Giovan Battista Piranesi, Hacopo Foresti, Cesare Labruzzi, Saverio Casselli, Robert Brandard, Saverio Pistolesi. Diventa così affascinante ripercorrere le trasformazioni della città nel corso dei secoli a seguito di politiche d’intervento urbanistico o per effetto di eventi catastrofici naturali oppure per eventi bellici. Secondo il Presidente della Provincia Claudio Ricci, questa nuova iniziativa della Biblioteca “Mellusi”, che ha una forte propensione divulgativa nel rigore scientifico delle sue fonti, costituisce un valore aggiunto nelle offerte culturali che la provincia mette a disposizione

La mostra “Benevento – L’immagine urbana nei secoli” resterà aperta al pubblico tutti i giorni feriali fino al 28 luglio con il seguente orario:

-lunedì e venerdì: 8,30 - 13,00;

-martedì, mercoledì, giovedì: 8,30 - 13,00 / 14,45 - 17,45.
 



Articolo di Mostre / Commenti