"Costituzione e fenomeno religioso". Cesare Mirabelli all'Unifortunato

16:17:22 2457 stampa questo articolo
Cesare MirabelliCesare Mirabelli

L’appuntamento è per venerdì 30 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso l'Aula Magna dello stesso Ateneo, in Viale Raffaele Delcogliano a Benevento.

L’Università Giustino Fortunato – tra le più accreditate e prestigiose università telematiche italiane – ha organizzato per venerdì 30 novembre la V Giornata di studi sul tema "Costituzione e fenomeno religioso: conferme, contrasti e prospettive a 70 anni dall'entrata in vigore della Carta costituzionale (1948-2018)".

La giornata, presieduta da Marilisa Rinaldi - Presidente del Tribunale di Benevento, vedrà la partecipazione di studiosi provenienti da nove Atenei nazionali ed internazionali, tra i quali il Presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli, che aprirà i lavori con una relazione sul rapporto tra libertà religiosa e laicità nell'esperienza della giurisprudenza costituzionale.

Il Presidente Mirabelli, in una recente intervista, ha evidenziato che pluralismo e libertà religiosa, sanciti dalla nostra Costituzione, sono smentiti dalla presenza dei crocifissi nelle aule scolastiche, come vuole la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Secondo la Corte europea, che difende l’obbligo di neutralità religiosa nel contesto dell’istruzione pubblica obbligatoria, l’Italia non può imporre credenze religiose di nessun tipo. Ma “siamo sicuri che la neutralità dello Stato non diventi la via per escludere la dimensione religiosa dal panorama pubblico?”

Questa profonda riflessione di Mirabelli sarà uno dei temi centrali su cui si dibatterà durante la V Giornata di Studi all’UniFortunato, in un confronto con altri importanti docenti delle Università della Calabria, Pontificia Università Urbaniana, Pontificia Università Antonianum, Università Dimitrie Catemir di Bucarest, Università de Il Cairo, Università Cattolica di Colombia, l’Università Arturo Michelena di Valencia (Venezuela), Università Filologica di Breslavia e l’Università Centrale del Venezuela. L’appuntamento è per venerdì 30 novembre dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso l'Aula Magna dello stesso Ateneo, in Viale Raffaele Delcogliano a Benevento.
 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti