"Da Arpaise al Carso - Ippolito Donisi", il 4 luglio la presentazione del libro

14:42:41 4403 stampa questo articolo
Ippolito DonisiIppolito Donisi

Da Arpaise al Carso - Ippolito Donisi” è il titolo del libro scritto da Mario Pedicini, che apre la nuova Collana edita da Realtà Sannita dal titolo: “Sanniti nella Grande Guerra”. La presentazione ufficiale è prevista per sabato 4 luglio ad Arpaise.

Con il volume “Da Arpaise al Carso - Ippolito Donisi”, scritto da Mario Pedicini, s’inaugura la nuova Collana “Sanniti nella Grande Guerra” edita da Realtà Sannita. Il libro sarà presentato ufficialmente sabato 4 luglio ad Arpaise, nell'ambito della cerimonia commemorativa sui cento anni della I Guerra Mondiale ed in memoria di Ippolito Donisi, il sergente del 40° Reggimento Fanteria Brigata “Bologna”caduto il 4 luglio 1915 nella prima battaglia dell'Isonzo.

La manifestazione celebrativa - a cura del Comune di Arpaise e del Comitato d'Intesa delle Associazioni Combattentistiche della Provincia di Benevento - prevede alle ore 09.00 una Santa Messa di suffragio officiata da don Albert Franco Mwise, parroco di Arpaise; alle ore 10.00 la deposizione di una corona d'alloro con lettura della motivazione della Medaglia d'Argento al Valor Militare concessa alla memoria del sergente Donisi; alle ore 11.00, invece, nella Sala del Consiglio comunale interverranno Filomena Laudato, sindaco di Arpaise, Gerardo Mauta, presidente del Comitato d'Intesa delle Associazioni Combattentistiche della Provincia di Benevento, e il generale di brigata Attilio Claudio Borreca, comandante logistico Sud dell'Esercito Italiano.

La commemorazione “Il senso di un sacrificio” sarà tenuta da Mario Pedicini, giornalista e saggista, che rievocherà la figura di Ippolito Donisi - anche attraverso il suo ultimo volume - e di tutti i caduti della Grande Guerra. Hanno assicurato la loro presenza, inoltre, l'on. Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, l'on. Erasmo Mortaruolo, neo consigliere della Regione Campania, i sindaci dei Comuni di Apollosa, Marino Corda; Ceppaloni, Claudio Cataudo; San Leucio del Sannio, Nascenzio Iannace; nonché il vice sindaco del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio.



Articolo di Letteratura / Commenti