"Fondo Valle Vitulanese pericolosa in alcuni tratti". L'appello a Di Maria - FOTO

11:48:39 3181 stampa questo articolo
VitulaneseVitulanese

“Al momento risultano eseguiti solo interventi rivolti a livellare con ricarica di conglomerato bituminoso i vari punti di frana”.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore, Marco Basile, che denuncia le condizioni della Fondo Valle Vitulanese e si appella alla Provincia per le opere di manutenzione dell’arteria.

“Ancora una volta – scrive Basile – sono costretto a richiamare l'attenzione dell'Ente Provincia proprietaria dell'arteria stradale Fondovalle Vitulanese, ad intervenire con opere di manutenzione, ormai non più a carattere di ordinarietà ma a carattere di straordinarietà, dopo diversi interventi tampone oggi più che mai la pericolosità in alcuni tratti è così evidente che non si può continuare a nascondere la testa sotto la sabbia. Ci sono diversi punti dove sono presenti movimenti franosi che interessano ben oltre la meta della carreggiata che sono in continua evoluzione dato anche l'azione rappresentata dall'infiltrazione delle acque piovane che contribuisce ad alimentare in modo esponenziale il fenomeno di scorrimento verso valle delle zone in frana”.

Basile aggiunge: “Al momento risultano eseguiti solo interventi rivolti a livellare con ricarica di conglomerato bituminoso i vari punti di frana, con il solo risultato di appesantire ulteriormente la zona in frana e favorire lo scivolamento della carreggiata, senza mai intervenire con soluzioni risolutive di carattere definitivo. La percorrenza di questo tratto è diventata una corsa ad evitare gli ostacoli, rappresentati dalle zone di frana, con il rischio di scontri frontali con i veicoli che procedono in senso contrario. A tutto questo negli ultimi tempi si è aggiunto un ulteriore problematica rappresentata dai giunti di dilatazione presenti sul viadotto di attraversamento del fiume Calore che per mancanza di manutenzione sono diventati dei veri fossi che tagliano in senso trasversale tutta la carreggiata, con un notevole danno agli ammortizzatori di tutte le autovetture che percorrono questa strada. Oggi che alla giuda della Provincia di Benevento c'è un nuovo presidente che conosce bene le problematiche della viabilità provinciale, facciamo appello che possa indicare agli uffici preposti di predisporre un intervento di manutenzione straordinaria della fondovalle Vitulanese atto a sistemare in modo definitivo le zone in frana e di risolvere nell'immediato i problemi rappresentati dai giunti sul viadotto”.



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti