"Fonti d'acqua idropotabile dell'Italia centro-meridionale", seminario all'Unisannio

13:56:58 3214 stampa questo articolo
Universita' del Sannio. Dipartimento di Scienze e TecnologieUniversita' del Sannio. Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Domani 21 giugno 2018, alle ore 11, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie (Aula2) dell’Università del Sannio, si terrà il seminario dal titolo "Le principali fonti d'acqua per uso idropotabile dell'Italia centro-meridionale: caratterizzazione fisica e disponibilità sulla base di analisi statistiche di serie idrologiche" a cura del professore Francesco Fiorillo, docente di geologia applicata all’Unisannio.

Durante l'incontro saranno descritte le principali caratteristiche idrologiche ed idrauliche degli acquiferi alimentanti le principali sorgenti dell'Italia centromeridionale, captate per fini idropotabili. Sulla base di serie storiche di dati idrologici, sono analizzati i possibili trend e fluttuazioni delle serie delle portate sorgive, nonché il possibile ruolo dei cambiamenti climatici e dell'impatto antropico sul regime delle sorgenti.
Il seminario intende anche sottolineare l'importanza del monitoraggio di alcune principali variabili idrologiche e della loro analisi quantitativa, basilari per una corretta gestione della risorsa idrica.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti