"I centri di accoglienza in provincia di Benevento". Pronto il dossier di Oltreconfine

14:15:16 5870 stampa questo articolo

Si terrà il prossimo 15 luglio, la conferenza stampa di presentazione del dossier “I centri di accoglienza in provincia di Benevento”.

Venerdì 15 luglio presso la sala stampa della Rocca dei Rettori, alle ore 11,30 sarà presentato il dossier “I centri di accoglienza in provincia di Benevento”. stilato da Oltreconfine - scuola di italiano per migranti. All’evento hanno aderito Sinistra Ecologia e Libertà, il Centro Sociale Autogestito Depistaggio, l’Atletico Brigante, Exit Strategy, Mobilitazione Generale degli Avvocati, Unione degli Studenti, FabBene Progetto Civico e l’Arci Benevento.

“È il risultato di un monitoraggio dei centri di accoglienza straordinaria della provincia di Benevento – spiegano – effettuato da volontari e attivisti nell’ambito dell’iniziativa nazionale Lasciatecientrare. Nel corso dell’incontro saranno messe in luce le criticità e le buone pratiche del sistema di accoglienza nel Sannio, relativamente sia ai centri, sia all’integrazione dei richiedenti asilo, sia al riconoscimento della protezione internazionale. Saranno inoltre presentate alcune proposte, rivolte alla Prefettura e agli enti locali, per migliorare la situazione dell’accoglienza e rendere la presenza dei richiedenti asilo proficua per il territorio”.
 



Articolo di Migrazioni / Commenti