"I Migranti", il tema dell'infiorata di Paduli

20:20:28 4572 stampa questo articolo
Paduli, infiorataPaduli, infiorata

La XXIV edizione dell’Infiorata padulese avrà luogo, come da tradizione, nella giornata del Corpus Domini. Sono 19 i bozzetti a disposizione degli infioratori per l’allestimento dei quadri infiorati delle dimensioni di quattro metri per quattro più la cornice di cinquanta centimetri.

Il tema di quest’anno è I Migranti, a sottolineare il passo del Vangelo Mt 25, 31-45 e aderendo alle iniziative della Chiesa italiana sull’accoglienza. Tra le principali novità di quest’anno è che non c’è stata la collaborazione del Liceo artistico statale di Benevento. I disegni sono stati curati direttamente dai gruppi infioratori.

I lavori cominceranno dalla mezzanotte di domenica 18 giugno e termineranno intorno alle ore 11 del mattino. Già dalla mezzanotte sarà possibile visionare l’andamento dei lavori e, per gli ospiti che lo desiderassero, partecipare alla realizzazione delle opere floreali. La festa del Corpus Domini raggiungerà il suo apice nella messa delle 18.30 nella chiesa Madre, centro storico di Paduli, e poi nella processione. Il passaggio sui quadri del Santissimo Sacramento ci sarà intorno alle 20.15.

Le spese per la realizzazione dei quadri saranno a totale carico dei gruppi infioratori. “La mancanza di fondi non ferma il desiderio dei padulesi – ha dichiarato il parroco don Enrico F. Iuliano – di rendere il dovuto omaggio al Santissimo Sacramento”. 



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti