"La Chiesa beneventana nel tempo", mostra aperta fino al 9 maggio

16:11:28 4040 stampa questo articolo
Mostra Chiesa Beneventana nel tempoMostra Chiesa Beneventana nel tempo

Visitabile fino al 9 maggio la mostra La Chiesa beneventana nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica (secoli X -XVII).

L’esposizione bibliografica e documentaria La Chiesa beneventana nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica (secoli X -XVII), promossa e organizzata dall'Ufficio Beni Culturali e Arte Sacra dell'Arcidiocesi di Benevento in collaborazione con la neonata Fondazione Benedetto Bonazzi ONLUS per diffondere, veicolare e condividere un'eccezionale ed unico patrimonio di fede, spiritualità e cultura, sarà visitabile fino al prossimo 9 maggio.



Sono già tantissimi coloro che, dal 4 aprile, hanno scelto di visitare la mostra allestita nella Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” di Benevento. Un segnale incoraggiante sta arrivando anche dalle scolaresche cittadine che, soprattutto nelle ore antimeridiane, affollano non soltanto la sala della biblioteca ma anche il Museo diocesano (percorso archeologico ipogeo e pseudocripta).



“Il Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco – commenta mons. Mario Iadanza, vicario diocesano per i Beni Culturali e ideatore della mostra – ha offerto lo spunto per sfogliare e rileggere significative pagine di fede, di vita liturgica, di storia istituzionale e religiosa della Chiesa beneventana. Motivo ispiratore la convinzione che la conoscenza fonda l'autocoscienza dell'oggi e consente di vivere con autenticità il proprio tempo, luogo teologico di salvezza. Tale prospettiva ha alimentato l'ideazione e guidato la progettazione della mostra che unisce pannelli didattici e testimonianze bibliografiche e documentarie provenienti esclusivamente dai fondi della Biblioteca Capitolare di Benevento e della Pubblica Biblioteca Arcivescovile ‘F. Pacca’ di Benevento. Ancora una volta, infatti, sono offerti alla fruizione della comunità alcuni pregevoli manoscritti vergati in scrittura beneventana. Il percorso espositivo è articolato in sette sezioni: ‘La Chiesa e i suoi vescovi’, ‘La santità’, ‘La vita liturgica. I libri per la Messa’, ‘La vita liturgica. I libri per l'Ufficio divino’, ‘La liturgia del Sabato santo. I rotoli di Exultet’, ‘I Giubilei beneventani’, ‘I Concili provinciali beneventani”.



Di particolare interesse le iniziative collaterali alla mostra. Lunedì 11 aprile è stato presentato, presso il Centro di Cultura “mons. Raffaele Calabrìa”, il volume "Leone I e Gregorio I. Attualità di due grandi promotori di cultura" curato da don Manlio Sodi e don Mario Maritano i quali hanno presenziato all'evento in qualità di relatori insieme a don Paolo Scarafoni. Altre manifestazioni sono previste venerdì prossimo 22 aprile e lunedì 9 maggio.

I giorni e orari di apertura della mostra sono i seguenti: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Prenotazione obbligatoria per i gruppi telefonando ai numeri 0824.323345 oppure 371-1951770.



Articolo di Mostre / Commenti