"Latuaideadimpresa", l'11 maggio la presentazione dei 3 progetti finalisti

17:33:27 3494 stampa questo articolo
Sede Confindustria BenventoSede Confindustria Benvento

I tre finalisti saranno premiati l’11 maggio ed il vincitore parteciperà alla gara nazionale che vedrà il primo progetto premiato con la partecipazione ad attività di incubazione di impresa.

L’11 maggio alle ore 10.00 in Confindustria Benevento si terrà la premiazione dei tre progetti finalisti dell’iniziativa “Latuaideadimpresa®” concorso per le idee imprenditoriali degli studenti d’Italia patrocinato dal MIUR a livello nazionale e realizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.

Andrea Porcaro presidente dei giovani imprenditori ha sottolineato: “Riscontriamo forte attenzione sul Progetto di alternanza scuola lavoro ‘Latuaideadimpresa’ che rappresenta una opportunità formativa di alto profilo per gli studenti degli istituti superiori. L’adesione di 150 studenti è un indicatore significativo del livello di attenzione sull’argomento. Portiamo avanti con convinzione sul territorio queste iniziative di spessore nazionale al fine di offrire opportunità di alternanza capaci di apportare elementi innovativi e qualificanti per i giovani. I gruppi di studenti partecipanti elaborano le proprie idee di impresa, le strutturano compilando il business plan online, per essere poi valutati e votati da una Giuria Tecnica di imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti: ogni primo classificato a livello territoriale partecipa poi alla gara nazionale dove gli Imprenditori di Confindustria voteranno per decretare la migliore idea d’impresa a livello nazionale.”

Per la provincia di Benevento hanno aderito al progetto 8 scuole con 13 progetti in gara che vedono coinvolti oltre 150 studenti. Gli Istituti sono: Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Luigi Palmieri - S.Rampone - M. Polo", Liceo Scientifico "G.Rummo" Benevento, Istituto di Istruzione Superiore "G.Alberti" Benevento, Istituto Tecnico Industriale "G.B.B. Lucarelli Benevento, Istituto di Istruzione Superiore "Telesi@" Telese Terme, Istituto di Istruzione Superiore "Enrico Medi" e "Livatino" San Bartolomeo in Galdo, Istituto Superiore Guacci di Benevento

I tre finalisti saranno premiati l’11 maggio ed il vincitore parteciperà alla gara nazionale che vedrà il primo progetto premiato con la partecipazione ad attività di incubazione di impresa. Il progetto è stato sponsorizzato dalla BPP – Banca Popolare Pugliese, che ha dimostrato grande attenzione e sensibilità ai temi della formazione ed educazione alla cultura imprenditoriale degli studenti del nostro territorio.

L’Istituto bancario, infatti, ha previsto dei premi/gadget per tutti i partecipanti, ovvero delle carte prepagate quale riconoscimento del lavoro e dell’impegno profuso dai ragazzi nella realizzazione del progetto. Dall'edizione 2016 – 2017, Latuaideadimpresa, diventa anche un percorso di alternanza scuola-lavoro, un percorso che accompagnerà gli studenti per tutto l'anno scolastico e che li aiuterà a sviluppare una serie di soft skills sempre più utili nel mondo del lavoro contemporaneo. Il progetto verrà certificato come alternanza scuola - lavoro per un monte ore pari ad un massimo di 80.



Articolo di Industria / Commenti