"Mezzanotte del Mezzogiorno", firmata la lettera dai vescovi vdella metropolia beneventana

11:57:57 4785 stampa questo articolo
Palazzo Arcivescovile di BeneventoPalazzo Arcivescovile di Benevento

La presentazione della lettera-documento avverrà lunedì 13 maggio, alle ore 12.30, nella Sala Verde del palazzo arcivescovile di Benevento.

I vescovi delle diocesi che comprendono i comuni delle province di Benevento e Avellino, aree emblematiche delle difficoltà e dei disagi storici del Sud Italia, hanno sottoscritto una lettera-documento intitolata “Mezzanotte del Mezzogiorno?” nella quale, sottolineando i gravi ritardi e gli squilibri nelle politiche economiche e sociali che si sono succedute in Campania, chiedono una svolta decisa e una più mirata politica di sviluppo integrato.

Il testo, firmato dall’arcivescovo metropolita di Benevento Felice Accrocca, dall’arcivescovo di S. Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia Pasquale Cascio, dal vescovo di Avellino Arturo Aiello, dal vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia Sergio Melillo, dal vescovo di Cerreto Sannita-S. Agata de’ Goti-Telese Domenico Battaglia, dall’abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia, contiene un appello ad intraprendere con impegno e generosità traiettorie convergenti e progetti condivisi soprattutto tra i piccoli e medi comuni dove lo spopolamento e l’emarginazione hanno toccato indici drammatici.

Saranno presenti i vescovi firmatari, insieme ai presidenti delle amministrazioni provinciali e i sindaci di Avellino e Benevento ai quali sarà consegnato il documento in rappresentanza di tutti gli amministratori campani.



Articolo di Chiesa / Commenti