"Problemi di fatturazione". Adiconsum scrive a Gesesa e chiede incontro

12:28:45 3023 stampa questo articolo
Gesesa BeneventoGesesa Benevento

Adiconsum in una nota ha chiesto di incontrare la Gesesa per alcuni problemi riguardanti la fatturazione delle bollette dopo il subentro al Cabib in alcuni comuni dell'area Vitulanese.

“Molti cittadini-utenti in particolare Foglianise, lamentano ai nostri sportelli un sistema di ‘conguaglio consumi’ poco chiaro e trasparente”. A dirlo in una nota è l’Adiconsum, l’Associazione Difesa Consumatori, in merito ad alcuni problemi denunciati dai cittadini sulla fatturazione delle bollette dopo l’assorbimento da parte di Gesesa del Cabib. I problemi sarebbero infatti circoscritti nei comuni di Castelpoto, Torrecuso, Vitulano, Paupisi, Foglianise dove il Consorzio Acque Bacini Idrologici Beneventani forniva l’acqua potabile.

“Le fatture recapitate in questo periodo – spiega Adiconsum – presentano evidenti anomalie di calcolo. Tra le altre, quella di non aver considerato la minor tariffa praticata dal precedente gestore per l’acqua consumata fino alla data di subentro di GE.SE.SA. In particolare il nuovo gestore ha ricalcolato nel ‘conguaglio’, cifre e cubature già fatturate e già pagate al CABIB tra settembre ed ottobre 2015 determinando, nonostante la detrazione di tali cifre in fattura, un sistema di calcolo sfavorevole ai cittadini. Al danno si è aggiunta la beffa per gli utenti di questi comuni. Oltre ad aver ‘ereditato’ un gestore con tariffe mediamente più care (ancorché auspicabilmente autorizzate dalle competenti Autorità), queste sono state applicate retroattivamente anche su parte dei consumi precedentemente erogati da CABIB prima dell’accorpamento. Peraltro GESESA aveva provveduto alla sostituzione dei contatori (con relativa lettura ‘finale’ ed azzeramento del valore) senza pretendere la presenza contestuale dell’utente con formale presa d’atto del valore rilevato. A tal riguardo appaiono insufficienti ed inadeguate le misure di aver, a suo tempo, 'avvisato' i cittadini a mezzo di pubblici manifesti e magari di aver scattato foto digitali dei contatori prima della rimozione/azzeramento”.

Per tutte queste ragioni l’Associazione dei consumatori Adiconsum di Benevento fa sapere che “effettuerà tutte le preventive verifiche di legittimità chiedendo, nel contempo, a GE.SE.SA. di fissare celermente un incontro con la scrivente Associazione al fine di meglio e più compiutamente esporre gli aspetti tecnico-amministrativi della controversa questione. Nelle more della verifica di congruità delle bollette chiediamo al Gestore GE.SE.SA. l’annullamento o, in via del tutto subordinata, la sospensione delle fatture che stanno arrivando nelle case di Foglianise e degli altri 4 comuni della Valle Vitulanese e Telesina”.



Articolo di Consumatori / Commenti