"Sui passi di San Pietro". Domenica tornano le passeggiate del Collettivo BN

12:51:46 2670 stampa questo articolo
Arco di Traiano Arco di Traiano

Il raduno avverrà alle 10:00 davanti alla Rocca dei Rettori.

“Quo vadis, Domine? Eo Romam, iterum crucifigi”. Prendendo come spunto la famosa frase attribuita a san Pietro, nel suo incontro con Gesù durante le
persecuzioni neroniane, domenica 28 si svolgerà l’ultima passeggiata del programma “Percorsi di Domenica”, organizzata dal Collettivo BN. “Sui passi di San Pietro” è il titolo scelto per questo percorso dedicato alla Benevento classica del I secolo, al tempo in cui iniziarono a giungere a Roma i primi apostoli e i primi adepti del cristianesimo, anche passando per Benevento.


Il raduno avverrà alle 10:00 davanti alla Rocca dei Rettori. Il percorso, della durata di circa due ore, si snoderà lungo piazza Piano di Corte, Arco di Traiano, via del Pomerio, piazza Santa Maria, Arco del Sacramento, via Annunziata, per far ritorno alla Rocca. L’itinerario sarà illustrato dall’architetto Francesco Morante, docente di storia dell’arte al Liceo Guacci, e consentirà di capire quale fosse il circuito murario romano, con le relative porte, e l’ubicazione di alcuni luoghi specifici quali l’Iseo e il Foro imperiale. La partecipazione è libera, gratuita e non necessita di prenotazioni. In caso di maltempo, la passeggiata sarà rimandata a domenica 4 novembre.



Articolo di Beni Culturali / Commenti