"Teatri Sociali Uniti". Cultura locale e teatri internazionali in scena nel cuore di Benevento

16:4:18 3568 stampa questo articolo
Teatri Sociali UnitiTeatri Sociali Uniti

Si terrà al domani sera la performance conclusiva dello scambio internazionale “Teatri Sociali Uniti”.

San Giorgio del Sannio nelle prime due settimane di ottobre ha ospitato l’evento “Teatri Sociali Uniti”. Domani sera, mercoledì 12 ottobre, l’appuntamento conclusivo si terrà alle 21.00 presso il “Circolo Virtuoso Bukò” di Benevento, dove s’incontreranno esperienze di teatro da tutta Europa.

Il confronto tra il teatro-danza bulgaro, il teatro da camera lettone e il teatro sociale italiano con altre sperimentazioni lituane, turche e polacche, ha generato la “Danza delle radici fiorite”, perno dello spettacolo che si terrà al Bukò. «E’ un percorso fisico di rigenerazione ispirato all’intreccio delle radici, che assorbono la vita che diventerà fiore – spiegano i trainer dello scambio – Le parole chiave su cui abbiamo lavorato sono viaggio, dono e rinascita».

L’allestimento e le prove dello spettacolo, che costituirà la summa delle attività tenutesi a San Giorgio sin dal primo ottobre, partiranno mercoledì mattina nei dintorni del Bukò in Via Jacopo da Benevento e saranno pubbliche, aperte alla curiosità di quanti vorranno incoraggiare il dialogo tra la città e i giovani performer stranieri. Performer giunti dalle città di 7 nazioni europee: da Vilnius in Lituania, Dobele in Lettonia, Minsk in Bielorussia, Lublin in Polonia, Plovdiv in Bulgaria, Istanbul in Turchia, Benevento e Torino in Italia. Al progetto, basato sullo scambio di buone pratiche teatrali per il benessere e l’inclusione, hanno partecipato almeno due giovani con minori opportunità per ogni Paese partecipante.

La performance finale al Bukò sarà teatro poesia e gioco. «Perché è proprio il gioco che permette di raggiungere il necessario stato di libertà creativa e sperimentazione», dichiara Gianluca Iacuvelle, presidente dell’associazione “YmcaParthenopeOnlus” che ha organizzato lo scambio targato “Erasmus+” in collaborazione con la “Cooperativa Immaginaria” di Benevento e l’associazione “ManoValanza” di Napoli. Si attendono gustose sorprese. 



Articolo di Teatro / Commenti