Smartphone e postura scorretta, i disturbi alla schiena dei ragazzi 2.0

17:49:11 10888 stampa questo articolo
Smartphone e adolescentiSmartphone e adolescenti

Lo chiamano collo da sms il nuovo disturbo della postura che oggi colpisce la maggior parte degli adolescenti. A lanciare l'allarme è un chiropratico che ha divulgato una serie di radiografie preoccupanti. Gli esperti però invitano a inutili allarmismi.

E' di poche settimane fa la notizia apparsa su molti quotidiani sulla nuova "epidemia" posturale che colpirebbe molti dei bambini e adolescenti dipendenti da smartphone. L'allarme è stato lanciato da James Carter, un un chiropratico australiano, che ha pubblicato sulle pagine del Daily Mail Australia una serie di radiografie di bambini di 7 anni, con la schiena curva e ingobbiti in modo anomalo.

Secondo il dottore del Niagara Park ci sarebbe un adattamento della specie alle nuove tecnologie tanto da creare una nuova malattia chiamata "collo da sms". "La schiena dei pazienti da me analizzati sembra avere la forma di uno zainetto - spiega Carter al Daily Mail - Nel 50% dei casi si tratta di adolescenti in età scolare. Questa condizione di curva all’indietro è stata ribattezzata "text neck", perché conseguenza di un piegamento innaturale della testa in avanti per leggere e rispondere agli sms". 

Gli esperti però invitano alla cautela e soprattutto a distinguere la postura dalla malattia. Il professor Nicola Portinaro, medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, docente dell’Università degli Studi di Milano e responsabile dell’ortopedia pediatrica dell’ospedale Humanitas di Milano, in un'intervista al Corriere della Sera ci tieni a sottolineare una importante distinzione tra malattia e postura.

"La scoliosi per esempio – si legge nell'articolo - è una malattia e si tratta di un dismorfismo della colonna vertebrale caratterizzata da una deviazione sul piano frontale. Nel caso dei ragazzini ossessionati dallo smartphone io parlerei addirittura di atteggiamento posturale, che è ancora più lieve della postura come implicazioni".  

E' fondamentale dunque capire come posizionare lo smartphone rispetto al nostro corpo. Ce lo spiega il chinesiologo Giuseppe Greco, specialista in ginnastica posturale e docente  di Back School. "L'utilizzo scorretto del cellulare così come del tablet può creare delle problematiche per collo e schiena. Bastano però alcuni accorgimenti per correggere quest'atteggiamento posturale scorretto". Anche il dottor Greco riscontra giornalmente nei suoi clienti, soprattutto adolescenti, il cosiddetto collo da sms.

"La maggior parte dei ragazzini che arrivano nel mio studio lamentano mal di schiena, mal di testa unito al dolore al collo e alle spalle. Queste sono le conseguenze di ore e ore passate ad utilizzare con la testa china lo smarthphone – sottolinea il chinesiologo – Ovviamente non possiamo obbligare gli adolescenti di oggi a privarsi di tali tecnologie, sarebbe impensabile per loro. Possiamo però guidarli in un percorso fatto di piccoli accorgimenti e consigli su come utilizzare il proprio corpo attraverso una postura corretta". Un esempio? "Semplicemente abituarsi a portare il telefonino verso il viso all'altezza degli occhi e non viceversa. Oppure cercare di avere il mento in retroversione affinché la curva fisiologica del tratto cervicale si mantenga in modo corretto nella sua posizione naturale".

Con degli esserci mirati quindi in breve tempo si noteranno notevoli miglioramenti posturali. "E' importante correggere l'atteggiamento posturale sia nella sua fase attiva che in quella passiva. Questo avviene non chiedendo ai ragazzi di non fare, ma di farlo nel modo giusto. Il mio invito, rivolto ai genitori, è quello di osservare i propri figli e i loro atteggiamenti posturali. Qualora fossero scorretti è indispensabile – conclude il dottor Greco - agire subito prima che possa trasformarsi in una vera e propria patologia". 



Articolo di In Salute / Commenti