20 nuovi migranti in arrivo, altri probabilmente giungeranno domani

21:2:12 3803 stampa questo articolo
MigrantiMigranti

Sono attesi nella notte gli altri 20 nuovi di migranti nel Sannio, altri 20 potrebbero giungere nella giornata di domani. Sono tutti gambiani e scampati al naufragio nelle scorse ore.

Continua l’emergenza sbarchi lungo le coste italiane. Dopo la conta, amaramente effettuata sul barcone alla deriva al largo della Libia, dove sono stati 51 i migranti trovati morti per asfissia nella stiva, 400 quelli salvati; alle lunghe liste dei morti si sono aggiunte le 71 vite spezzate dalla mancanza d’aria, 4 i bambini, e ritrovate ammassate in un tir in Austria.

Insomma, oltre alla consueta via del mare, esplode amaramente anche la nuova rotta che disperati, soprattutto siriani, curdi affrontano per giungere in Europa: quella dei Balcani. Si parte dalla Grecia o dalla Turchia, si attraversa la Macedonia, la Serbia per giungere infine in Ungheria. Proprio quì, il governo ed il ministro Orban stanno portando a compimento la costruzione di un muro metallico lungo 175 km con lo scopo di arginare il fenomeno.

20 sono i migranti, del Gambia, che arriveranno nel Sannio probabilmente nella notte e verranno sistemati nel centro d’accoglienza di Cautano(trentacinque i posti totali). Con questi nuovi arrivi, superate di gran lunga le 1000 unità con la provincia sannita che diventa così, senza ombra di dubbio, la provincia più accogliente della Regione.

Altri trenta, del Sudan, erano giunti nel corso della settimana e sistemati nei centri di Tocco Caudio e proprio Cautano alle falde del Taburno. Probabile, che nei prossimi giorni ci sia l’apertura di nuovi centri di accoglienza da parte del Consorzio Maleventum che nel Sannio gestisce, su disposizione della Prefettura, presumibilmente tre. 



Articolo di Migrazioni / Commenti