A S. Agata de’ Goti accoglienza ‘arancione’ per la Giornata del Touring Club Italia

9:18:19 4446 stampa questo articolo

S. Agata de’ Goti invasa dai visitatori ‘arancioni’ che hanno partecipato alla Giornata Bandiera Arancione del Touring Club Italia. Dalla mattinata, infatti, il centro storico è stato invaso dalle bandiere del TCI, dai palloncini arancioni e da oltre 150 visitatori che hanno scelto il borgo caudino tra quelli della Bandiera Arancione. “Siamo lieti di poter accogliere gli ospiti aderenti a quest’iniziativa nella nostra città - ha sottolineato il sindaco Carmine Valentino – . In mio scopo come sindaco è quello di rendere sempre più appetibile S. Agata, che vanta un patrimonio artistico ed architettonico di tutto rispetto, puntando su un turismo di qualità e, anche grazie al circuito del Touring Club Italiano, stiamo raggiungendo quest’obiettivo”. Secondo Valentino, infatti, i canali offerti dalla partecipazione ad organismi e circuiti nazionali ed internazionali consentono di sfruttare le potenzialità di un’organizzazione collettiva che ottimizza le risorse e abbatte i costi garantendo il comune denominatore della qualità dell'offerta.
Accolti dal responsabile del progetto, Nico Ascierto, i turisti hanno ricevuto il kit Bandiera Arancione ed una mappa di S. Agata e poi, con Alfonso Della Ratta e Rosanna Biscardi, sono andati alla volta delle bellezze dell’antica Saticula. In particolare, oltre ai monumenti tradizionali, i turisti hanno potuto visitare una delle miriadi cavità su cui si regge il centro antico di S. Agata.
Novità per il 2014, poi, è stato il concorso fotografico ‘Facce da BA’: i volontari che hanno aderito alla manifestazione hanno distribuito occhiali, corone e lenti di ingrandimento di cartone come materiale per essere fotografato e a fine giornata è stata premiata la foto più cliccata su Facebook. A vincere è stato Vincenzo De Caro a cui hanno fatto seguito le foto di Immacolata Cice, il Park Side, Angela Torrente e Domenico Lignelli.
“Si è lavorato tanto in questi anni ultimi cinque anni per rispettare le caratteristiche di accoglienza e di qualità territoriale che devono rispondere ai parametri richiesti dal Touring Club Italiano, perché il marchio Bandiera Arancione venisse riconfermato” – ha commentato Nico Ascierto Responsabile dell’Ufficio Urp e Comunicazione di S. Agata oltre che coordinatore del progetto e referente Bandiera Arancione per l’Ente. “La Bandiera Arancione non è solo un “simbolo” di prestigio di cui l'Ente e la città si fregiano in maniera statica, ma è anche un'opportunità per quanti operano sul territorio e gli eventi come quello di oggi ne sono la dimostrazione tangibile. Un ringraziamento doveroso, dunque, a quanti hanno permesso la riuscita della “giornata”, sperando di aver dato dimostrazione delle capacità di accoglienza di questa città”. Ascierto ha poi sottolineato come l’evento sia iniziato, in realtà, già due weekend fa con la Festa del Plein Air per gli equipaggi in camper. “In queste due fine settimana sono giunti a Sant'Agata centinaia di visitatori che hanno avuto l’opportunità di scoprire le bellezze del territorio, degustare prodotti tipici e apprezzare un luogo del quale, a giudicare dai feedback ricevuti, parleranno in maniera positiva, creando un passaparola promozionale attraverso reti sociali evolute, a costo zero per la città”.
Ad accogliere i visitatori, poi, ha dato una mano anche la consigliera con delega al centro storico, Giannetta Fusco, che ha sottolineato per la riuscita della manifestazione “l’importanza delle persone che si adoperano in modo gratuito e solo per la volontà di valorizzare il proprio paese, tra questi Nico Ascierto, ma anche i volontari che oggi hanno accolto, guidato ed assistito i visitatori che hanno deciso di aderire alla giornata Bandiera Arancione a Sant'Agata de' Goti”.
Alla giornata arancione di S. Agata ha partecipato anche Alfredo Fierro, Console provinciale del TCI che si è complimentato con la città per l’accoglienza messa in atto. “Negli ultimi anni con quest’amministrazione è stato possibile instaurare un proficuo dialogo con il Touring Club italiano. Sant'Agata con Cerreto Sannita è stato il primo comune della provincia di Benevento a ricevere questo riconoscimento, rispondendo ai 70 requisiti richiesti dal Touring e conservandoli in questi anni. Il network delle Bandiere Arancione – ha concluso Fierro - è uno strumento importante per promuovere i piccoli centri meno conosciuti dove la vita si svolge ancora con i ritmi del passato, centri che sanno offrire un'accoglienza di qualità. Questi comuni offrono a tutti i turisti soci, anche nel corso dell'anno, servizi dedicati. La Giornata di oggi serve proprio per far conoscere a tutti il Touring ed i comuni bandiera arancione”.

Nella Melenzio



Articolo di Valle Caudina / Commenti