Accordo Comune - Terna, Febbraro: "Per i Sabariani primo vero atto concreto"

17:57:8 2717 stampa questo articolo
Affresco San Marco dei SabarianiAffresco San Marco dei Sabariani


“Gli affreschi, sono una delle poche testimonianze rimanenti della pittura longobarda di scuola beneventana”.
“La convenzione sottoscritta questa mattina tra il sindaco Clemente Mastella e Terna è finalmente il primo atto concreto, politico ed amministrativo, che si compie per il recupero degli affreschi della cripta della chiesa di San Marco dei Sabariani”.

Parole di Alberto Febbraro che interviene sulla firma del protocollo tra Comune di Benevento e Terna. Accorda che riverserà, oltre 1 milione di euro per le contrade cittadine e la tutela dei beni artistici.

“ L’accordo – prosegue – prevede tra gli altri un finanziamento di quasi cinquanta mila euro destinato direttamente al ripristino del sito archeologico dei Sabariani, dopo che negli ultimi dieci anni nulla è stato fatto, se non gettare fumo negli occhi alle associazioni, ai volontari ed ai cittadini. Gli affreschi, è bene ricordarlo, sono una delle poche testimonianze rimanenti della pittura longobarda di scuola beneventana realizzati sotto il Principato Longobardo di Benevento. E’ quindi evidente,per l’importanza del sito e per la situazione in cui versa, che sarà necessario attivare i lavori di restauro al più presto, sperando che la farraginosa macchina burocratica non sia da intralcio”. 



Articolo di Beni Culturali / Commenti